Alla Piccola Fenice di Senigallia per la rassegna “Noir” c’è Grisbì
L'appuntamento è per il 20 marzo ore 21.15
Martedì 20 marzo, per la rassegna “Noir” in corso, lo schermo della Piccola Fenice di Senigallia propone “Grisbì” (Touchez pas au grisbi), film del 1954 diretto da Jacques Becker e basato su un romanzo di Albert Simonin.
La rassegna rientra nella Stagione cinematografica 2011-12 alla Piccola Fenice ed è promossa dal Comune di Senigallia e curata dall’associazione Linea d’ombra. Inizio alle 21.15. Ingresso con tessera. I successivi appuntamenti sono martedì 27 marzo con “Asfalto che scotta” (Classe tous risques, 110′, 1960) di Claude Sautet e il 30 marzo, incontro con l’esperto Pasquale Pede. Questa rassegna è realizzata in collaborazione con la Fondazione Rossellini. Il film in proiezione “Grisbì” è tratto da un romanzo di Simonin.
Due soci nella malavita e grandi amici, Max (interpretato da Jean Gabin) e Henry (René Day), si accordano per un colpo che li sistemerà per tutta la vita. Ma la giovane Josy (Jeanne Moreau) rivela tutto a un rivale, Angelo il grisbì (interpretato da Lino Ventura), uno della nuova leva di gangster, spregiudicato e senza “etica” che non bada a sottigliezze e si impegna a conquistare il bottino.
Ne nasce un confronto tra vecchia e nuova scuola criminale. Angelo rapisce Henry e posto davanti alla scelta tra la vita dell’amico e il denaro, il vecchio Max sceglierà l’amicizia. Di fatto si tratta di un film sull’amicizia, che segna l’esordio cinematografico di Lino Ventura nei panni del fuorilegge, mentre il grande Jean Gabin per la sua interpretazione, ricevette la Coppa Volpi alla XV Mostra del cinema di Venezia. Nel cast, oltre alla bellissima Jeanne Moreau figura anche Delia Scala.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!