SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sanità, fronte comune tra i sindaci per difendere Senigallia e la Valmisa

Giovedì 15 il vertice con il direttore Bevilacqua. Ripristinato il trasporto gratuito dei disabili

Onoranze Funebri F.lli Costantini
Ospedale di Senigallia

Dopo la presa di posizione del Sindaco senigalliese, Maurizio Mangialardi, sulla situazione sanitaria nella Valmisa e in previsione dell’incontro di giovedì 15 marzo con il direttore dell’Area Vasta n°2, Maurizio Bevilacqua, si è tenuta a Senigallia una riunione tra i sindaci dell’ex Zona Territoriale n°4.

L’incontro, tenutosi lunedì 12 marzo, aveva come scopo quello di decidere il da farsi sulla situazione attuale in cui versano gli ospedali e i presìdi medici del territorio di Senigallia e dintorni, creare un fronte comune per difendere la sanità locale dai tagli di cui è sempre più vittima.

Tra le questioni principali all’ordine del giorno, vi è anche il fatto che l’Area Vasta sia senza personalità giuridica. Di fatto questo comporta che Bevilacqua sia vincolato nelle scelte perché qualsiasi decisione spetta al direttore generale regionale. Con le zone territoriali ogni direttore aveva il potere di decidere nel bacino di sua competenza; oggi la situazione è ben diversa in quanto è la Regione ha decidere autonomamente, ma con tempi che possono essere decisamente più lunghi e, probabilmente, solo dopo aver vagliato le richieste di tutte le aree vaste.

Questa eccessiva autonomia preoccupa non poco gli amministratori locali che nelle ultime settimane hanno visto tagli al personale, come nel caso del laboratorio analisi senigalliese, del Misa Soccorso o degli addetti all’ingresso delle ambulanze.

Buone notizie invece per quello che concerne iltrasporto dei giovani disabili. L’Asur ha rinnovato la convenzione che permette il trasporto gratuito dei minori diversamente abili all’ospedale Bignamini di Falconara. Aveva suscitato infatti non poche polemiche la disposizione, scattata dal 1 marzo, di accollare alle famiglie i costi del trasporto, tanto da portare l’azienda sanitaria a fare un passo indietro al riguardo.

Commenti
Solo un commento
Franco Giannini
Franco Giannini 2012-03-13 16:36:04
Sarebbe interessante conoscere se anche la Sanità Fabrianese porta, come quella Senigagliese, qualche cerotto per "fermare l'emorragia" provocata dai tagli!!
FG
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura