Alla Rotonda di Senigallia il Duo Petrouchka per la Stagione concertistica
Concerto dell'11 marzo per riscoprire i mondi sonori di Stravinskij, Gershwin e Poulenc
Splendide musiche di Stravinskij, Gershwin e Poulenc eseguite per pianoforte a quattro mani. Domenica 11 marzo, alle 17, la Rotonda a Mare di Senigallia si apre per ospitare un nuovo appuntamento della Stagione concertistica 2012 in corso. Sul palco il Duo Petrouchka, che vede insieme i due pianisti Massimo Caselli e Alessandro Barneschi, impegnato in un programma di rara esecuzione e suggestione.
Non capita infatti spesso di poter ascoltare celebri partiture come “Le Sacre du Printemps” di Igor Stravinskij, la “Rhapsody in Blue” di Gershwin e la “Sonata” di Francis Poulenc proposte in trascrizione degli stessi autori per l’organico del pianoforte a due mani.
Dimenticando dunque l’orchestrazione originale, il concerto permetterà al pubblico di scoprire e riscoprire i mondi sonori contenuti in queste straordinarie partiture tanto note.
Nato da una lunga frequentazione didattica, il Duo Petrouchka si è esibito per la prima volta in pubblico nel 1999 a Roma. Da quel momento si è fatto apprezzare in recital in Italia e all’estero per importanti associazioni concertistiche.
Perfezionatisi entrambi con docenti quali Berman, Badura Skoda, Kontarski, Meunier, Massimo Caselli e Alessandro Barneschi svolgono un’intensa attività artistica individuale in ambito solistico e cameristico presso enti e festival di rilievo (Scala di Milano, Conservatorio di Torino, Festival delle Nazioni di Città di Castello, Palazzo Barberini in Roma, Accademia Chigiana ecc.) con tournée all’estero, registrazioni radiofoniche e televisive e affermazioni in concorsi nazionali ed internazionali.
L’attività concertistica è alternata a quella didattica.
Il cartellone della Stagione concertistica 2012 in corso fino al 29 aprile, è promosso dal Comune di Senigallia (Assessorato alle Manifestazioni e Turismi), realizzato con la collaborazione dell’Ente Concerti di Pesaro e la direzione artistica del Maestro Federico Mondelci.
Ingresso posto unico 10 euro.
INFO:
Rotonda a Mare 071.60322
Prenotazioni 335.1776042 (dal lun. al ven. dalle 9 alle 19)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!