“Donne e diritti”, una serata con Roberta Biagiarelli a Senigallia
Appuntamento del 10 marzo nell'ambito delle iniziative di marzo sulle donne
Nell’ambito delle iniziative promosse per il mese di marzo, l’Assessorato alle Pari Opportunità e il Consiglio delle Donne del Comune di Senigallia presenteranno sabato 10 marzo, alle ore 21 presso l’Auditorium di San Rocco (piazza Garibaldi), una serata dal titolo “Donne e Diritti. Ovvero le donne dei presagi“.
Si tratta di una lettura pubblica teatralizzata a cura di Roberta Biagiarelli, accompagnata dalle canzoni di Ornella Serafini e da Ermanno Maria Signorelli alla chitarra.
Sarà un’iniziativa che farà compiere al pubblico un giro del mondo, dal Sud America all’Europa e fino all’Oriente, dentro ai diritti delle donne: diritti acquisiti e già consolidati, ma anche e soprattutto un’esplorazione verso quei diritti ancora da acquisire, o comunque non adeguatamente riconosciuti alle donne che vivono nei diversi luoghi del mondo.
Femmine dentro differenti scenari di conflitto, non intendendo con questo solo le guerre conclamate, ma anche e soprattutto le guerre del vissuto quotidiano, del rapporto tra la femminilità, il vivere delle donne e il loro impegno sociale e politico.
Un riflessione, dunque, sulla condizione femminile nel mondo, attraverso la lettura di brani di scrittrici di varie nazionalità, per condividere le voci di sorelle che ci parlano attraverso i loro stati d’animo dei propri problemi, dei desideri, delle inquietudini, ingiustizie, felicità e infelicità.
Per giungere così alla consapevolezza che le donne, al di là delle differenze di ceto, di età, di cultura e di paese, sono tra loro legate da una alleanza profonda, un’alleanza costituita da un istinto naturale e antico che ha lasciato nelle donne un ricordo casuale e piacevole di qualcosa che un tempo ci faceva vivere in armonia.
“Non abbiamo storie nostre qui, siamo libere, come sono libere le vecchie donne che non devono preoccuparsi di principi e regni, ma ballano da sole e si interessano alle creature“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!