SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, anche piazza Garibaldi a breve potrebbe diventare zona pedonale

Le prossime tappe per un centro a misura di pedone sono piazza Simoncelli e i Portici Ercolani

3.938 Letture
commenti
Piazza Garibaldi

A breve anche piazza Garibaldi, meglio conosciuta ai cittadini di Senigallia come piazza del Duomo, potrebbe diventare zona pedonale. Esiste già un progetto di massima inserito nel piano particolareggiato del centro.
Il progetto, redatto dall’architetto Tonino Sartini, è contenuto all’interno del piano di riqualificazione “Gli orti del vescovo“.

Un progetto per cui il comune deve ancora delineare i dettagli ma che a breve dovrebbe prendere forma. Il sindaco Mangialardi ha spiegato che dopo Piazza Saffi, l’attenzione dell’amministrazione si sta spostando proprio su piazza Garibaldi: l’obiettivo è un importante opera di riqualificazione pensata per un centro storico a misura di pedoni.

Anche l’attuazione del limite di velocità di 30km/h  entrato in vigore in questa settimana fa parte dei provvedimenti assunti nell’ottica della tutela dei pedoni. L’idea dell’amministrazione comunale è quella di procedere in maniera graduale: al momento, per quello che concerne piazza Garibaldi, è prevista solo una parziale pedonalizzazione; i 300 parcheggi verranno eliminati gradualmente almeno, finche non sarà pronto il parcheggio di via Cellini che dovrà compensare questa carenza.

Il passo successivo sarà quello di togliere le automobili anche da piazza Simoncelli e dai Portici Ercolani con l’obiettivo di trasformare tutto il centro storico in una zona accessibile solo ai pedoni.

Commenti
Ci sono 2 commenti
gianni 2012-03-10 12:09:08
ma il sindaco!!!!!? gia che i parcheggi a senigallia mancano tolgono anche quello in piazza duomo? le bendole nel cervello!!!!
lavanda 2012-03-21 12:57:36
Ma come il parcheggio di via cellini? Non si era detto che non veniva più fatto? E si risparmiavono ettari ed ettari di terreno.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno