A Senigallia le “Letture storiografiche”: il 5 marzo si presenta “Rosso e Nero”
Il volume dello storico De Felice su Fascismo e Resistenza sarà presentato in Biblioteca Comunale
Terzo appuntamento lunedì 5 marzo alle 17, alla sala conferenze della Biblioteca Antonelliana con “Letture storiografiche. I libri di storia che hanno fatto storia“, rassegna ideata dall’Associazione di Storia Contemporanea e dalla Biblioteca comunale in collaborazione con il Centro Mazziniano “Pensiero e Azione” di Senigallia e il Comitato di Ancona dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano.
Stavolta, il libro che sarà presentato sarà “Rosso e Nero“ di Renzo De Felice, di cui parlerà Matteo Soldini, socio fondatore dell’Associazione di Storia Contemporanea.
De Felice, scomparso nel 1996, è da molti riconosciuto come il più qualificato storico italiano del fascismo, che ha studiato praticamente per tutta la vita.
Nelle poche pagine che compongono “Rosso e Nero“, De Felice ripercorre in un’intervista alcuni fatti della storia italiana ancora oggi oggetto di discussione, come il ruolo della Repubblica di Salò e della Resistenza, e di quella zona “grigia” formata dai tanti italiani che non aderirono né alla lotta partigiana né alla Rsi.
“Letture storiografiche. I libri di storia che hanno fatto storia” vedrà altri due appuntamenti nei pomeriggi del 10 e del 17 marzo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!