SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al San Rocco di Senigallia sono protagonisti gli stili di vita consapevoli

Domenica 11 marzo l'incontro: "Chi dice donna, dice... economia in famiglia"

Anconanotizie.it
Facciata esterna dell'Auditorium San Rocco di Senigallia

Un incontro pubblico per uno stile di vita quotidiano consapevole. La gestione delle risorse economiche della famiglia è un’impresa sempre più difficile e complessa che deve essere affrontata con consapevolezza e cautela. Conoscere anche i possibili comportamenti alternativi, è fondamentale per agire con la maggiore autonomia possibile ma senza prendere decisioni avventate.

Domenica 11 marzo alle ore 10,15 presso l’Auditorium San Rocco la presidente CIF provinciale Ancona, Renata D’Ambrosio, presenta il convegno: CHI DICE DONNA DICE… ECONOMIA IN FAMIGLIA – Un incontro pubblico per uno stile di vita quotidiano consapevole. Avere informazioni chiare e complete può aiutare ad attuare una saggia progettualità economica anche in famiglia.

Il CIF nazionale, per il tema della Giornata Internazionale della donna, propone: Famiglia, lavoro, economia, politica, per una nuova Italia ed una nuova Europa nel mondo. “Il tema racchiude tutte le questioni e le attese delle donne protagoniste “misconosciute”, che spendono energie, saperi, competenze sempre con gratuita solidarietà, attente alla persona, prima che al mercato o al tornaconto personale.
L’economia di cui la donna è perno (si pensi alla scelta dei consumi che le donne operano quotidianamente) potrebbe avvantaggiarsi dai saperi femminili che sono portatori di valori di umanizzazione anche del mercato, mentre le politiche dell’occupazione femminile potrebbero essere finalmente promosse attraverso un sistema di welfare che assicuri un legame virtuoso tra attività lavorativa e maternità.

Poiché l’argomento è di grande interesse ed attualità, il CIF Centro Italiano Femminile Consiglio provinciale di Ancona con il Comitato Comunale di Senigallia, intende offrire a tutti i cittadini la possibilità di migliorare le proprie competenze in materia di consapevolezza nella gestione quotidiana dell’economia in famiglia.

Domenica 11 marzo alle ore 10,15 presso l’Auditorium San Rocco verranno trattati i seguenti argomenti: Consumo critico, commercio equo e solidale, Gas, finanza etica, ecc. Relazione di Katia Mastantuono presidente REES Marche, Famiglie accoglienti e famiglie accolte, volontariato, adozioni a distanza, Relazione di Sonia Sdrubolini responsabile “Casa San Benedetto” Fondazione Caritas Senigallia, Recupero e riuso, risparmio energetico, mobilità sostenibile, Relazione di Franca Poli responsabile scientifico Legambiente Marche, Coordina gli interventi Fabiola Caprari della Commissione Pastorale sociale della diocesi di Senigallia.

Il CIF Centro Italiano Femminile offre in omaggio ai presenti l’opuscolo “In piedi costruttori di pace” presentato da Anna Borio del gruppo Nuovi stili di vita. Al termine, proiezione delle foto realizzate per l’occasione dagli allievi del corso di fotografia del Centro EDA dell’Istituto Panzini, tenuto da Camillo Nardini.

Alle ore 18 in Cattedrale il Vescovo di Senigallia S. E. Mons. Giuseppe Orlandoni celebra la Messa dedicata alle donne con la musica di Luca Cerigioni e del coro dell’Istituto Panzini.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura