A Senigallia esce il nuovo album-fiume dei Chewingum: “Nilo”
Presentazione al Cinema "Gabbiano" il 1 marzo, con la collaborazione di Giacomo Giovannetti
È spesso scontato parlare di un legame tra arte e musica, ma non in questo caso: i Chewingum, gruppo musicale senigalliese ha deciso di contaminarsi con il linguaggio artistico di Giacomo Giovanetti e il risultato è “Nilo“, il nuovo album che sarà presentato al Teatro Cinema Gabbiano di Senigallia giovedì 1° marzo alle ore 21, con la proiezione di video e collage di Giovanetti, testimoniare che immagini e musica si alimentano a vicenda.
Ragazzo Italiano, Carta e Mr. Non hanno uno studio personale a Senigallia, Uruguay Supersound, dov’è nato il cd che loro stessi definiscono “Una specie di iPod frullato sonoro che miscela pop, hip hop, funky, reggae, wave, samba e punk; il suono dell’Uruguay“, che travalica i confini della musica confondendosi e traendo spunto dalle opere di Giacomo Giovannetti.
L’artista, anche lui senigalliese, ha colto la profonda miscellanea di suoni rielaborandola in piramidi visive: “Il suo stile si rivelato sorprendentemente compatibile con la nostra musica. I suoni e le immagini giocano con mondi diversi e stili lontani facendoli andare a spasso insieme” – affermano i Chewingum.
Il contenuto e il contenitore formano un gioco di rimandi tra parole, musica e l’opera d’arte della copertina studiata appositamente da Giacomo Giovannetti: “L’uomo operato”, è un collage da cui nasce questo viaggio musicale lungo il fiume più lungo del mondo, il Nilo.
Undici tracce nelle quali i Chewingum si avvalgono di collaborazioni con altri musicisti, come Maria Antonietta, Latootal (fondatore degli storici Uomini di Mare assieme al concittadino Fabri Fibra), Marco (Dadamatto), Matteo Sideri e Paolo Berluti, per impreziosire una visione d’insieme organica e inaspettata.
Il disco dei Chewingum è un elettrochoc per la scena musicale senigalliese ormai da anni rintanata e ancorata a malinconiche tradizioni.
Il risultato è sorprendente, la prova che anche nel sottosuolo marchigiano pulsano sonorità alternative, eclettiche che scardinano i confini di settore e impastano i suoni in un mix contemporaneo originale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!