SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia in rivolta contro le aperture domenicali dei centri commerciali

Sul piede di guerra i negozianti del centro e i sindacati, ma anche le commesse

2.729 Letture
commenti
Vigor-Elpidiense Cascinare - 29.02.2012
Centro commerciale

E’ scattata la rivolta contro la decisione dei centri commerciali di rimanere aperti tutte le domeniche dell’anno. Sul piede di guerra anche se con motivazioni diverse, i negozianti del cosiddetto centro commerciale naturale, i sindacati e le associazioni di categoria, ma anche le commesse dei megastore

Il focolaio delle polemiche è divampato dopo la decisione da parte dei centri commerciali di attuare quanto previsto dal decreto sulle liberazioni di aperture e orari, ovvero l’apertura degli esercizi commerciali tutte le domeniche, 24 ore su 24.

Il responsabile Cisl, Maurizio Andreolini, e il segretario della Cgil, Mohammed El Hasani, hanno sottolineato quanto questo decreto sia velleitario per risolvere la crisi: non favorirà l’aumento dei profitti e, allo stesso tempo, danneggerà la stabilità familiare di tutti quei dipendenti che dovranno sacrificare le domeniche trascorse altrimenti in famiglia, con una qualità della vita che peggiorerà notevolmente.

A sollecitare una “trattativa” intervengono i negozianti del centro storico a gestione familiare: tenere aperto tutte le domeniche dell’anno è per loro praticamente impossibile tanto che negli ultimi week end alcuni negozianti hanno deciso di tenere le serrande abbassate.

Contro le aperture domenicali ad oltranza si sono schierati anche le associazioni di categoria che avevano chiesto al Comune di trovare un accordo. Il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, ha dichiarato che in settimana verrà fissato un altro incontro dove si cercherà di trovare un’intesa: nell’ultimo colloquio avuto tra i direttori dei centri commerciali e le associazioni di categoria, si era concordato per 40 aperture domenicali, un aumento rispetto alle 26 previste l’anno precedente.

Commenti
Ci sono 3 commenti
Leonardo 2012-02-28 15:45:09
Sono d'accordo con Mohamed e Andreolini. Servirà a poco o niente sul piano dell'economia, ma in compenso peggiorerà le condizioni di tutti i lavoratori e dei piccoli commercianti. E tutto perché le famiglie senigalliesi non sanno più come passare la domenica pomeriggio...
marco verdenelli 2012-02-28 20:59:44
Salve sono un artigiano del Foro Annonario e già avevo detto la mia in merito alla liberalizzazione degli orari direttamente al Sindaco, poi passata anche la domenica sul Corriere Adriatico. Qui si cerca di rianimare un morto. Il commercio in centro è stato ucciso sia dalla crisi che dalle ultime scelte delle recenti Amm.ni in materia di politica ambientale, i cui risultati non sono perlomeno a me noti. Sono anni che ho adattato la mia vita e quella della mia famiglia al lavoro; Natale,Pasqua, 1° Maggio ecc. con un notevole peggioramento della qualità della stessa. I centri Commerciali è chiaro che spingano ad aprire tutti i giorni; pero' a mia avviso dovrebbero rimanere chiusi la domenica ridando respiro almeno un giorno al centro.
giorgino 2012-03-06 21:48:31
poi miei cari signori
con la viabilità fortemente penalizzata
ed il rischio altissime di multe

io in centro non , mi avventuro più

cari commercianti fate cambiare politica stradale al vostro sindaco altrimenti se continua di questo passo
il centro storico di senigallia sarà solo per gli esxtra comunitari

di italiani neanche l'ombra nel prossimo futuro
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura