SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla Rotonda di Senigallia il concerto ebraico del duo Mezzena-Giavazza

Il 26 febbraio nuovo appuntamento per la Stagione concertistica 2012

Senigallia.org
Stefano Giavazzi

Da Mozart a Pärt, passando per autori che si ispirano alla tradizione ebraica come Schulhoff e Bloch. Questi gli autori definiti per il concerto di domenica 26 febbraio alla Rotonda a Mare di Senigallia, con il duo di Franco Mezzena al violino e Stefano Giavazzi al pianoforte. Il concerto avrà inizio alle 17.

L’appuntamento rientra nella Stagione concertistica 2012 in corso fino al 29 aprile, promossa dal Comune di Senigallia (Assessorato alle Manifestazioni e Turismi), realizzata con la collaborazione dell’Ente Concerti di Pesaro e la direzione artistica del Maestro Federico Mondelci.

Il programma proposto al pubblico in questo nuovo appuntamento con la Stagione concertistica di Senigallia, domenica 26 febbraio, è un viaggio alla scoperta della versatilità del violino.

Tra gli strumenti più amati di sempre, il violino ha avuto la grande capacità di parlare sia la lingua in musica cosiddetta colta, sia quella cosiddetta popolare e di tradizione.
Se nel Settecento, il violino si presta allo stile conversazionale di partiture come la Sonata K.454 e Sonata K. 304 di Mozart, nel secolo scorso traduce la magnificenza di partiture come Fratres di Arvo Pärt.
Allo stesso tempo, fortissime sono le radici popolari del violino in particolare nella musica di cultura ebraica. A questa si ispirano per strade diverse, la “Sonata op. 7” di Schulhoff e “Baal Shem” di Bloch.

Il primo subì le persecuzioni non solo dal regime nazista ma anche da quello stalinista. Il secondo visse più tranquillamente tra Svizzera e Stati Uniti, ma si sentì chiamato in causa inevitabilmente dalla storia e rispose con questo “omaggio musicale” fatto di melodie toccanti ispirate alla musica religiosa ebraica.

Franco MezzenaPer quanto riguarda i due interpreti di questo programma, il violinista Franco Mezzena suona uno Stradivari del 1695 (ex Kayser) e strumenti di liuteria novecentesca. Ha studiato con Salvatore Accardo, diplomandosi con lode e perfezionandosi all’Accademia Chigiana di Siena e alla Hochschule di Friburgo. È attivo sia come concertista a livello internazionale (sia solista che a fianco di altri artisti), che come direttore d’orchestra, che come docente.

Tra le numerose incisioni per Dynamic, Ricordi, Symposium ecc, si segnalano l’integrale dei Concerti di Viotti, l’opera completa per pianoforte e violino di Beethoven e (in completamento) quella dei brani per pianoforte e violino di Mozart.

Il pianista Stefano Giavazzi alterna il suo impegno come concertista in ambito internazionale a quello di docente e direttore artistico a Mantova, nonché membro nella Commissione Musica presso il Ministero dei Beni Culturali sezione Spettacolo dal vivo.

Diplomato “cum laude“, si dedica sia al repertorio solistico che a quello cameristico, ottenendo premi e importanti riconoscimenti.
In ambito cameristico ha collaborato con Tartini Quartet, Bin Huang, Astor Piazzolla, Lorna Windors, Rodolfo Bonucci. Ha inciso per Radio Tre, Radio Slovena, Bottega Discantica, Wide Classique.

Ingresso posto unico 10 euro.

INFO:
Rotonda a Mare 071.60322
Prenotazioni 335.1776042 (dal lun. al ven. dalle 9 alle 19)

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura