SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, al via la rassegna “Letture storiografiche”

Il primo appuntamento è per lunedì 20 febbraio alle 17 alla Biblioteca Antonelliana

Locandina delle "Letture Storiografiche"

Prende il via lunedì 20 febbraio alle 17, nella sala conferenze della Biblioteca Antonelliana, la rassegna Letture storiografiche, promossa dalla Biblioteca e dall’ associazione di Storia contemporanea, in collaborazione con il Centro Cooperativo Mazziniano e il Comitato di Ancona per l’ Istituto per la storia del Risorgimento italiano.
L’ iniziativa vuole riscopire i classici della storiografia italiana ed europea che, a partire dal secondo dopoguerra, hanno cambiato le preferenze dei lettori di tutto il mondo.

Cinque gli appuntamenti proposti: lunedì 20 febbraio Andrea Pongetti propone l’ Apologia della storia di Marc Bloch, il co-fondatore della rivista Les Annales, fucilato dai tedeschi il 16 giugno 1944 e autore di un “classico” della storiografia novecentesca, amato da storici e studiosi di diverse generazioni ed ancora oggi di grande attualità; nel secondo – martedì 28 febbraio, sempre alle ore 17, alla Biblioteca Antonelliana – Marco Severini rileggerà il Pio IX di Giacomo Martina.

Lunedì 5 marzo, Matteo Soldini tratterà Rosso e Nero di Renzo De Felice, sintesi della monumentale biografia dedicata a Mussolini. Gli ultimi due appuntamenti – nella sala Chiostergi del Centro Cooperativo Mazziniano, sempre alle 17 – vedranno Sara Samorì affrontare Dei doveri dell’ uomo di Giuseppe Mazzini, best-seller ottocentesco e Lidia Pupilli parlare di un altro classico, La storia della politica estera italiana di Federico Chabod.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura