Maltempo e neve a Senigallia: disagi alla circolazione stradale e ferroviaria
Ancora non risolti alcuni problemi sulle strade secondarie, da martedì 14 ripristinati i treni soppressi
La morsa della neve aveva concesso una tregua a Senigallia e nei dintorni. Tregua però subito interrotta perchè già dalla tarda mattinata di lunedì 13 febbraio ha ripreso a nevicare con una precipitazione molto fitta, complice il vento e le temperature ancora basse, prossime allo zero.
Non a tutte le segnalazioni sui disagi però si è posto ancora rimedio: le utenze sembrano ripristinate nelle diverse zone della città, dopo il week end che aveva dimostrato la fragilità anche del senigalliese, ma i collegamenti – a parte le arterie principali – sembrano ancora difficoltosi.
Alle varie comunicazioni ufficiali – divulgate oltre che dagli organi di stampa e on line anche dal sito istituzionale del Comune di Senigallia – si sono aggiunte quelle meno istituzionali passate attraverso i profili Facebook del Sindaco Mangialardi e di altri esponenti politici locali.
Proprio su Facebook si sono scatenati i commenti e anche le segnalazioni dei cittadini stessi che hanno evidenziato le problematiche ancora non risolte. Una cittadina – ad esempio – scrive: “Ovviamente dopo le emergenze, sarebbe possibile mandare a pulire Strada degli Ulivi a Castellaro, per favore? Non abbiamo visto alcun spazzaneve dall’inizio della seconda nevicata e il “fai da tè” non è sufficiente: c’è una lastra di ghiaccio e sopra neve pressata di almeno 20 cm (soprattutto nella parte teminale della via a destra della biforcazione)“.
Le vie secondarie infatti ancora risentono degli strati di ghiaccio formatisi sotto la coltre di neve. Un altro pericolo è rappresentato dai rami degli alberi carichi di neve che potrebbero staccarsi e cadere sulle strade. Danni in questo senso già ce ne sono stati, come anche lo scorso anno, quando un pino cadde centrando in pieno un Range Rover.
Eventuali segnalazioni di effettive necessità possono essere segnalate telefonando ai numeri della Polizia Municipale e del Centro Operativo (071 6629288 – 0716629386).
A venire incontro ai cittadini anche le forze dell’ordine. Se non si sono presentati grossi disagi alla circolazione dei mezzi pesanti è perché la Polizia Stradale di Senigallia, d’accordo con la Prefettura di Ancona e con il comando provinciale ha gestito l’apertura ad intermittenza delle arterie come l’autostrada A14 e le strade statali 16 e 77.
Le pattuglie, guidate dal Comandante senigalliese Paolo Molinelli, hanno fatto la “spola” tra le vie principali del traffico nell’anconetano e i caselli di Ancona Nord e Sud, consentendo di liberare le statali e di parheggiare i tir in centri scambiatori senza appensantire una circolazione già a rilento per via della neve.
Per quanto riguarda la linea ferroviaria, i collegamenti (anche quelli soppressi come Civitanova Marche-Macerata-Albacina o Ascoli Piceno-Porto d’Ascoli) verranno ripristinati a partire da martedì 14 febbraio.
Per quanto riguarda invece gli autobus: le linee di trasporto pubblico locale sono state modificate proprio lunedì 13. Le corse extraurbane del servizio che interessano il senigalliese, come la Senigallia-Ancona, sono rientrate nella diminuzione del 5% delle risorse erogate dalla regione Marche alle Province, e da queste ai Comuni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!