SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Quesito di scacchi numero SESSANTATRE per L’Arrocco Roveresco

Ancora un problema in cui non occorre trovare lo scacco matto, ma guadagnare un pezzo

L'Arrocco Roveresco

Arriva sotto una fitta nevicata il numero SESSANTATRE de L’Arrocco Roveresco, rubrica di Senigallia Notizie dedicata al gioco degli scacchi, curata dal Circolo Scacchistico Senigalliese. Anche questa settimana un quiz senza scacco matto, da risolvere al “calduccio” di casa!

Mario Pizzi, presidente del Circolo Scacchistico Senigalliese, aperto ogni sabato dalle 17 alle 19, ci espone il tema della settimana: 3 mosse per mettere il nero in difficoltà e permettere al bianco di guadare un pezzo. Lo so che voi siete bravi e che non fareste mai le mosse del nero. Vedete un pò voi c’è anche una piccola variante…. “

E’ il momento di attivare la mente e trovare la soluzione del quiz: il Bianco guadagna un pezzo in tre mosse. Buon divertimento e appuntamento alla prossima settimana con L’Arrocco Roveresco e l’enigmistica di “Machì Se Gioga”!

Vi ricordiamo che le coordinate della scacchiera si considerano a partire dall’angolo in basso a sinistra, quindi le lettere corrono da sinistra a destra ed i numeri dal basso verso l’alto.

Di seguito, la soluzione del problema numero SESSANTADUE, col Bianco che doveva guadagnare due pedoni in due mosse.

 

Circolo Scacchistico Senigalliese
Pubblicato Sabato 11 febbraio, 2012 
alle ore 20:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
www.cattolicascacchi.it 2012-02-13 09:45:57
1.g4 Dg6 2. e6+ De6 3. Dxe6+ dxe6 4. d7 Td8 5. Ag5

Piccola variante:

1. g4 Dg6 2. e6+ Rh8 3. Ch4 Df6 4. g5 etc... etc...

Saluti da Cattolica
Mario Pizzi 2012-02-13 11:10:12
Caro amico scacchista, é un piacere sapere che veniamo letti anche fuori senigallia. Magari ci siamo conosciuti in qualche torneo. Nel mio commento avevo previsto tante varianti. La mossa g4 é prematura porta ad un gioco normale e la variante con Rh8 é quasi uguale. Come ho avuto modo di spiegare altre volte questi problemi sono presi da partite veramente giocate. Ho voluto così perché non essendo posizioni costruite a tavolino sono più vive e danno vita a tante varianti. Comunque il bianco con il suo gioco demolisce il nero con attacchi a pezzi miultipli.Ciao
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno