SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Successo per l’Istituto “Panzini” di Senigallia alla 16a edizione di FieraMilano

Esperienza importante per gli alunni dell'Istituto grazie alla mediazione di Expo Marche

2.863 Letture
commenti
Progetto congiunto Panzini-Expo Marche

Successo per l’Istituto Alberghiero “Panzini” in collaborazione con Expo Marche: dal 3 all’11 dicembre 2011, nel corso della 16° edizione di “Artigianato in Fiera-AF”, tenutasi all’interno di FieraMilano a Rho, i ragazzi dell’Istituto hanno collaborato per accogliere e servire i numerosi visitatori al padiglione dedicato al Comune di Senigallia. Dieci giorni che hanno permesso ai ragazzi di fare esperienza sul lavoro e di essere più convinti del percorso scolastico intrapreso.

Grazie a Senigallia, Expo Marche è stata presente all’interno di AF (del quale è stato il primo comune marchigiano a partecipare, dalla prima edizione) con l’espositore “Verdicchio & Pesce Azzurro”: in esso è stato distribuito materiale informativo e pubblicitario per il Comune, e sono stati servite eccellenze gastronomiche tipiche del nostro territorio a base di pesce azzurro e Verdicchio dei Castelli di Jesi.

La Fiera è un appuntamento importante a livello internazionale – commentano Orietta Olivetti e Michela Fioretti, rispettivamente vicepresidente e direttore di Expo Marche – “il nostro padiglione ha visto la presenza di circa 3.000 visitatori. Tutto ciò è stato reso possibile grazie al Comune di Senigallia, alla Provincia di Ancona, alle associazioni di categoria, ma soprattutto agli studenti dell’Istituto “Panzini“.

Ed infatti il progetto ha coinvolto alunni dell’Istituto Alberghiero di Senigallia (assieme a quelli dell‘Isitps “Einaudi” di Porto Sant’Elpidio): entrambi i gruppi sono stati guidati dal tutor e chef  Luca Santini, per svolgere uno stage formativo a diretto contatto con il lavoro, nelle funzioni di cuochi, camerieri di sala/bar e di hostess.

Progetto congiunto Panzini-Expo Marche - presentazionePer quanto riguarda l’Istituto “Panzini” di Senigallia sono tre le alunne – Maria Bonanno, Agnese Gherghi e Tiziana Tafuro – che hanno svolto servizio al punto degustazione. A nome di esse,  Tiziana Tafuro non manca di ricordare che l’esperienza “è stata dura, ma ci ha fatto crescere ed imparare. Inoltre ci ha fatto divertire molto “.

La dirigente scolastica dell’Istituto, Maria Rosella Bitti, non può pertanto essere che soddisfatta di questa importante partecipazione che ha saputo realizzare efficacemente l’alternanza didattica/lavoro prevista per chi intenda conseguire il diploma di Istituto Alberghiero: “Non posso che ringraziare Expo Marche per l’opportunità offerta alle nostre ragazze. E’ stata un’opportunità importante per fornire competenze e formazione. Grazie anche al sostegno dell’Istituto “Einaudi” di Porto Sant’Elpidio. Il “Panzini” ora è disponibile per nuovi appuntamenti di questo genere“.

In segno di riconoscenza per la disponibilità, ExPo Marche ha offerto al “Panzini” materiale nuovo per la cucina e per il servizio in sala.

Anche le istituzioni hanno offerto il proprio supporto per questo importante evento.
Mario Novelli, Assessore provinciale al Lavoro e alla Formazione Professionale (e da poco anche a Istruzione ed Edilizia Scolastica) ne sottolinea l’apporto per il settore turistico regionale in un momento non certo facile dal punto di vista economico.

E il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi afferma che non farà mancare appoggi per future iniziative del “Panzini”: “L’Istituto è una grande eccellenza per la nostra città e per la provincia. Non smetteremo di sostenere e di valorizzare la sua attività sul territorio“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura