SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Parcheggiatori abusivi, per il Sindaco di Senigallia non servono blitz della Polizia

"Da sempre città dell'accoglienza, intendiamo proseguire così, senza strumentalizzazioni"

Studio dentistico Balicchia
Parcheggiatori abusivi

“Credo che la questione, il fenomeno della presenza di folti gruppi di immigrati all’interno dei parcheggi cittadini, debba essere inquadrata sotto diversi punti di vista, evitando equivoci o strumentalizzazioni. Sotto il profilo della polizia urbana, è naturale che la presenza di 20 immigrati in un parcheggio di piccole dimensioni possa creare disagio ed apprensione nei cittadini ed è perfettamente naturale e direi fisiologico in questi casi l’intervento sistematico dei vigili e delle forze dell’ordine”.

Con queste parole il primo cittadino di Senigallia Maurizio Mangialardi interviene sulla questione dei parcheggi cittadini, spazi pubblici dunque, presieduti da venditori ambulanti o parcheggiatori abusivi. L’argomento in città ha creato un po’ di dibattito cui il Sindaco ha deciso di rispondere.

Non si tratta né di un blitz né di un’operazione spettacolare, continua il Sindaco Mangialardi, quanto piuttosto di un semplice intervento di routine, destinato a ripetersi in presenza di circostanze analoghe.
Tuttavia il fenomeno chiama in causa un altro aspetto che un’Amministrazione Comunale deve sempre tenere ben presente. Mi riferisco al fatto che la questione dell’immigrazione nelle nostre città non può essere affrontata soltanto con misure di ordine pubblico facendo leva più o meno consapevolmente sulle paure della gente e sulle incognite di un futuro sempre più incerto.
Al contrario, sempre all’interno di un quadro di regole condivise e nel pieno rispetto del principio di legalità, occorre invece puntare su politiche di accoglienza e di integrazione. Infatti, specie in un periodo di forte crisi come quello attuale, soffiare sul fuoco della paura può avere un effetto devastante sul terreno della coesione sociale”.

“Per questo – conclude Mangialardi – Senigallia si è da sempre caratterizzata come città del dialogo e dell’accoglienza, grazie all’azione del Comune e delle associazioni di volontariato locale e della Caritas, traducendo questi valori da enunciazione di principio in concreti fatti amministrativi ed in progetti di qualità. Ed è proprio questo il cammino che intendiamo proseguire insieme”.

Commenti
Ci sono 11 commenti
Alessandra 2012-01-31 19:26:46
peccato che spesso sono zingari e che se non dai loro soldi ti ritrovi la macchina rigata o ammaccata....
MARIA BIANCHI 2012-01-31 21:56:40
ma perchè non ve li portate a casa vostra???
martin pescatore 2012-02-01 08:47:18
Purtroppo Sig Sindaco la città non è abitata solo da Lei,Volpini,Ceresoni,Mariani,Primavera,ECC.Ecc non tutti la pensano come voi,anzi forse sono piu'quelli che pensano il contrario,Allora voi che siete cosi' benevoli,accoglienti ecc..ecc.. Portateveli un pò per uno a casa vostra e teneteveli anche al caldo,però con i vostri soldi,non con quelli dell'amministrazione pubblica.Non si tratta di essere Razzisti,è solo per tenere piu' pulita e vivibile una città,chi non a lavoro e forse neanche il permesso di soggiorno se ne deve tornare a casa, se vogliamo eliminare sempre piu' la delinquenza,gia' di delinquenti ne abbiamo troppi di nostri enon ci servono anche quelli di altri paesi..
LUCA 2012-02-01 09:50:45
martin pescatore ... già che non ti firmi, fa capire chi sei ma sopratutto se lavori come scrivi, forse è meglio se vai tu a fare il parcheggiatore. Non è che tanto tanto, hai paura della concorrenza?
io fortunatamente non abito in macchina e nel parcheggio, la macchina me la bozzano gli indigeni che non sanno guidare.
auguri a tutti
martin pescatore 2012-02-01 10:31:22
Hai proprio ragione LUCA.... Hai centrato in pieno l'obbiettivo,ho paura della concorrenza,anche perchè io nei parcheggi rilascio lo scontrino e ha chi serve anche la fattura,perciò gli abusivi mi danno fastidio.è proprio vero che la madre d.... ......... è sempre gravida. Scusa se scrivo male ma sai ho solo la Terza Elementare però in compenso guido bene,tu forse scrivi meglio e sei fortunato a non vivere in macchina, ma sicuramente sei uno dei tanti indigeni a cui ti riferisci.
GALUCO GLAUCOMA 2012-02-01 11:03:05
Avevo scritto un tema ma mi è partito l'errore e si è cancellato tutto..nnnaggiao
vabbè riassumo...Luca Luca...visto? mi sono firmato (io però ho messo pure il cognome qini sono piu cazzuto di te che ti firmi Luca) mmm ti accontenti di poco te!!
Luchetto scusa se siamo tutti dei somari scriviamo male (io per pirmo) ma non stiamo qui a scrivere sul perchè a SENIGALLIA tutti noi scriviamo male...non stiamo nemmeno a scrivere per trovare lavoro a martin pescatore che è libero di fare qualsiasi lavoro LEGALE....tu lo sai cosa significa LEGALE?? legalità? civiltà? no perchè uno che accetta sistematicamente atti ILLEGALI mi sa che non è un perfetto cittadino civile e moderno ...tu che dici? sai a me purtroppo (ma io sono fatto male) le persone che rigano le auto mi fanno ancora incaz.... le persone che non fanno partire le persone (ho personalmente visto una donna non riuscire a prtire con l'auto per colpa di un angioletto di uomo che teneva la portiera aperta) perchè vogliono i soldi mmmmmm mi sa tanto di prepotenza e di illegalità....ma ripeto io sono fatto male....a te piacciono tanto queste cose vero? a già tu non usi la macchina e non parcheggi in città quindi da PERFETTO CITTADINO ITALIANO PACIFISTA...CHI SE NE FREGA DEL PROBLEMA QUANDO IL PROBLEMA NON TI TOCCA?? giusto? tu vivi così giusto? secondo te uno non è mai ladro se non ruba a casa tua..poi se ruba in tutte le altre case lo giustifichiamo e lo coccoliamo giusto?. Un appntoo al sindaco..sindacuccio mio...ma perchè non GRIDIAMO A TUTTA ITALIA CHE SENIGALLIA E' UNA CITTA' ACCOGLIENTE...che da noi non importa che tu sia un ladro..uno spacciatrore..un uomo che riga le auto ...che spacchi vetrine...ci mettiamo pure boss e assassini..da noi sono tuti ben accetti perchè nel nostro DNA abbiamo l'accoglienzaaaaa (mamma mia che DNA malato manco sappiamo capire quando accogliere e quando cacciare) dai sindacuccio..chiamamo tutti...facciamo diventare SENIGALLIA una seconda BOLOGNA..accoglenza senza filtri..tuti da noiiii..udite udite il paese dei balocchi è arrivatooooo venitre da noi..preferibili uomini che scappano da guerrre e povertà..da loro accettiamo tuttoooo rapine spaccio..tutto quello che volete...qui per voi tutto diventa legale!!
Claudio 2012-02-01 12:08:09
Ma in questo paese che si difinisce democratico, può commentare solo chi ha una laurea? Attualmente, abbiamo un governo di professori, a me sembrano uguale agli altri, sono aumentate le spese solo ai poveri. In quanto ai parcheggiatori, a me darebbe fastidio anche se fosse mio fratello a chiedermi i soldi, soprattutto nel parcheggio dell'ospedale. Li non ci si và per divertimento, ma per cose serie. Io poco tempo fà, andavo a rendere omaggio ad un caro, morto improvvisamente ed anche giovane, e giuro che quella mattina, se avessi avuto un'arma, sicuramente ne avrei ucciso qualcuno, da quanto mi avevano fatto arrabbiare, perché non hanno rispetto per il dolore degli altri. Il razzismo qui non centra, è la mancanza del rispetto che non hanno. Caro Luca, visto che sei bravo a scrivere e generoso, perché non te li porti tutti ha casa tua? Faresti contenti il 90% dei cittadini di Senigallia e dintorni.
martin pescatore 2012-02-01 12:37:44
Credevo di essere una mosca bianca, ma invece da quel che vedo sono in parecchi a pensarla come me, magari siamo meno intellettuali, ma sicuramente piu' puliti dentro e piu' onesti.
GALUCO GLAUCOMA 2012-02-01 16:09:45
LUCAAAAAA hai visto che pioggia? mannaggia ooohhh qui viene a nevicare...perchè non vai con the caldo..cioccolata calda e coperte a rifocillare i tuoi amici parcheggiatori? che per caso dico a tutti di venire da te a ripararsi dalla pioggia e dal freddo? come rimaniamo Luca...faccelo sapere perchè quei poveretti avranno freddo dentro le case abusive senza riscaldamento..non lo dico perchè godo nel vederli star male ma solo perchè tu a quanto pare sei uno di quelli che li accetta con pace e volontà e che tu come tutti quelli che parlano..siete i primi a TENDERE UNA MANO DEMOCRATICA E PACIFISTA ..ACCOGLIENTE E SOLIDALE....no? tu e il sindacuccio nostro..che famo? andate tutti e due con l'ombrellino a riparalri e farli vedere la strada di cassa dove quetsa notte possono dormire??? quanto sonno perderai tu e il sindaco sapendo questo?? sarò ipocrita e malpensante ma secondo me...tu e il sindacuccio accogliante vi sbatterete le @@ di come passerano la notte quei pori cristi!!!! avrete sicuramente altro da pensare..magari una bella partita di calcio? se mi sbaglio...questa sera vi vedrò girare per i parcheggi ..chi scommette con me che NESSUNO si farà vivo per tendere la mano di una citta' COLMA DI ACCOGLIENZA ...CIVILTA' ...SOCIALITA'..FRATELLANZA...TOLLERANZA???
GALUCO GLAUCOMA 2012-02-01 16:20:06
ecco le quote :
il primo numero si riferisce alla quota di scommessa nel caso in cui la persona di turno effettivamente scenderà in strada a dare una mano concreta a quei poveretti ma illegali di parcheggiatori abusivi. L aseconda quota di scommessa nel caso in cui non faranno assolutamente nulla ma forse scriveranno tante belle parole in giro per internet e/ogiornali
SINDACO DI SENIGALLIA : 400 - 1
CERESONI : 200 - 1
VOLPIN : 200 - 1
IL NOSTRO AMICO LLUCA : 250 - 1
Sono aperte le scommesseeeeeeee
GALUCO GLAUCOMA 2012-02-02 09:08:59
VITTORIAAAAAAA...non ho vinto praticamente nula perchè io avevo scommesso che nessuno si presnetava nei parcheggi ad aiutare gli amatissimi parcheggiatori abusivi.,...però ho vintoooooo nessuno nessuno...SINDACOOOOOOO assetne, LUCAAAAA assente, CERESONIIII assente, VOLPINIIIIIII assente...mmmmm bravi bravi...quanto è bello scrivere di accogliere tutti perchè non si HA VOGLIA di fare nulla per rimediare al problema :) oppure non si è capaci...deciidete voi!!! Luca visto che bella partita l'INTER? ma ad ogni gooooaaaallllsssss piangevi per quei vpoveretti nei parcheggi che stavano al freddo e al gelo a chiedere soldi e ROVINARE MACCHINE? si vero?? mmmmmmmmmmmm ho dei dubbi..e inizio pure a capire che genere di persone siee tu il sindaco e tanti altri che amaa essere paladini di una accoglienza scritta nelle righe di qualche gioranle (stampato oppure on line) ma del tutto inutile nella vita reale!!!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno