SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nella cucina di Senigallia Notizie con la ricetta della zuppa inglese

Come preparare il classico e gustoso dessert al cucchiaio

Torna la rubrica di Senigallia Notizie, con la ricetta della zuppa inglese consigliata dal Grande Max. Un buon dolce al cucchiaio, classico e sempre gradito da offrire ad amici e parenti. L’origine della zuppa inglese è contestata: la prima versione è quella secondo cui sarebbe stata importata dall’Inghilterra, dove viene chiamato “trifle”; altri pensano invece che sarebbe un’invenzione di alcune cuoche al servizio di famiglie inglesi nel 1500 a Firenze.


INGREDIENTI per 6 persone:

8 tuorli di UOVA
1 l di LATTE
50 gr di CACAO amaro
12 cucchiai di ZUCCHERO
5 cucchiai di FARINA
Scorza di mezzo LIMONE
15 SAVOIARDI
ALCHERMES

DIFFICOLTA’: basso
TEMPO: 1 h

PROCEDIMENTO:

Dividiamo in tre fasi la preparazione della zuppa inglese: la crema gialla, la crema al cioccolato, e la torta vera e propria.

Iniziamo con la ricetta della crema gialla.
Mescolare quattro tuorli, cinque cucchiai di zucchero, tre cucchiai di farina in un tegame con un cucchiaio di legno, per ottenere un composto uniforme. Continuando a mescolare aggiungere un po alla volta mezzo litro di latte. Unire al composto la scorza di limone. Infine cuocere a fuoco moderato, sempre mescolando, fino a bollitura. Togliere dalla crema la scorza di limone.

Per ottenere la crema al cioccolato la procedura è come quella della crema: in un tegame inserire mescolando quattro tuorli di uova, sette cucchiai di zucchero, due cucchiai di farina, il cacao amaro. A poco alla volta aggiungere il latte. Mettere sui fornelli a fuoco moderato e, sempre mescolando, portare ad ebollizione.

Ora abbiamo pronti tutti gli ingredienti per preparare la zuppa inglese. Imbeveriamo i savoiardi nell’Alchèrmes: disporre mano a mano sul fondo di una pirofila. Conclusa l’operazione, coprire i savoiardi con uno strato di crema gialla e poi con uno strato di crema al cioccolato. Ripetere se si vogliono fare più strati.

Infine far raffreddare e decorare la zuppa inglese a piacimento, con granelle di cioccolato, panna montata, cioccolato fondente, frutta, o altro strato di crema o crema al cioccolato.

Commenti
Solo un commento
Carlo Montanari 2012-01-30 13:09:05
Molto buona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno