Doppio appuntamento a Roncitelli con la rassegna “Libri liberi”
Il 29 gennaio reading in dialetto senigalliese, il 19 febbraio presentazione di "Come una lama"
Il circolo Arci A.Jacoppini di Roncitelli, presenta uno spazio aperto di proposta culturale ed artistica, radicato sul territorio ma aperto alle contaminazioni ed alle trasformazioni del presente. Il ciclo di iniziative si apre con letture di libri ed apertivo:
Il 29 gennaio dalle 18:30 aperitivo e musica con il reading di poesie in dialetto senigalliese contemporaneo dei poeti: Quilly, Andrea Scaloni e Leo Barucca, accompagnati dalle musiche originali di Lorenzo Artegiani.
Questi poeti che si definiscono “scalcinati” interpretano con ironia e sensibilità le idiosincrasie locali ed i conflitti e le passioni umane comuni a tutti i luoghi con la lingua viva della loro città natale.
Il 19 febbraio dalle 1830, Maria Vittoria Pichi, intervistata da Leo Badioli, presenta il suo primo libro “Come una lama” edito da Pequod edizioni.
Il racconto è la storia dell’autrice, la farmacista Maria vittoria Pichi, militante politica di sinistra arrestata a Padova insieme al compagno per un crimine politico mai commesso nel 1981 e rinchiusa in carcere per 100 giorni prima di essere scarcerata e prosciolta.
Un racconto che si legge tutto d’un fiato, con un stile asciutto, sincopato. Che ti fa entrare in cella, sentire la prigionia e infine uscire, con tanta sete di giustizia che per la generazione che ha vissuto i conflitti e le trasformazioni di quella stagione è forse rimasta insoddisfatta.
Il Circolo Arci A.Jacoppini
è in Piazza G. Bruno 6 a Roncitelli di Senigallia.
Per contatti 0717919805
Per informazioni e proposte sulle iniziative: roncitellilibre@gmail.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!