SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Campionato Uisp Senigallia, in Serie A è corsa a due tra Vallone e Roncitelli

In Serie B Atletico Panelli matematicamente promosso

1.616 Letture
commenti
Calcio

Niente distrazioni per la coppia di testa del campionato serie A Uisp di Senigallia. Real Vallone e Roncitelli, con passo e risultati diversi, allungano in vetta, sfruttando il favorevole turno di calendario. I ragazzi di Rossetti ritrovano Renzi e, con lui, la verve dei giorni migliori: ne fa le spese un Castel Colonna che cede 4-0 in un match che dura appena una ventina di minuti. A spianare la strada ai biancorossi è la doppietta iniziale di Simone Moschini, quindi il rientrante Matteo Renzi chiude virtualmente i conti al 12’ della ripresa e nel finale c’è da registrare anche il ritorno al gol di Michele Cercamondi, che cala il poker a 2 minuti dal fischio di chiusura.

Ben più complicata, ma ugualmente importante, l’affermazione del Roncitelli, che supera di stretta misura (2-1) alle Saline il sempre ostico Cibarya. E’ proprio la formazione di Panzone a passare per prima con Stefano Muscoloni; il Ronci non si disunisce ed appena 6’ più tardi ristabilisce la parità con Cristian Marchetti. A firmare la rete che consente ai giallorossi di restare in scia al Vallone è Diego Ruffino al 27’ del primo tempo.

Dall’erba naturale di Corinaldo, nel derby di Ripe, esce un pareggio (1-1), l’unico risultato inutile per le due contendenti, Passo Ripe ed Atletico. Gara non bellissima, ma estremamente intensa, che la Bassa sembra indirizzare dalla propria parte allorquando Simone Albani, a 10’ dalla conclusione, realizza sugli sviluppi di un calcio d’angolo. E’ però un rasoterra chirurgico di Stefano Solfanelli (esordiente in maglia Atletico) a sancire al 3’ di recupero la definitiva parità.

Non si arresta la prepotente ascesa dell’Atletico Senigallia, che conquista a spese del Real Suasa la seconda vittoria del 2012 (0-1), ed aggancia il terzo posto in classifica appaiato al Passo Ripe. A decidere il match, sul terreno di Ostra Vetere, è Giovanni Morganti nei primissimi minuti della seconda frazione.

Finisce senza vinti, vincitori, né particolari emozioni la sfida di Ostra tra il Cingolani Filetto ed il Borgo Molino, che chiudono sullo 0-0 ed avanzano nel loro tranquillo campionato. A proposito di tranquillità, ci pensa Fabio Olivi a tirare forse definitivamente fuori dal discorso salvezza l’Acli Casine, col proprio personale sigillo che consente al team di Giovanetti di superare a domicilio la Uisp Capanna (0-1) e di insidiarsi a centro classifica.

In serie B mancava soltanto la matematica, ora c’è anche quella. Complice un campionato strepitoso, un novero di squadre davvero esiguo per un torneo e (nell’ultima giornata) la rinuncia a scendere in campo dell’avversario di turno (il San Marcello), l’Atletico Panelli batte ogni record e ritorna aritmeticamente in serie A già a gennaio. Dopo un anno di purgatorio in cadetteria, per Stefanelli e i suoi ragazzi è già tempo di festeggiare e di preparare al meglio il ritorno nella serie superiore. Complimenti!

Ad agevolare la promozione anticipata della truppa di Bettolelle è l’Avis Monsano, che a sorpresa cede di schianto (0-3) ad un Amatori Arcevia improvvisamente ma forse tardivamente rivitalizzato. Dopo l’autorete iniziale, sono Giampiero Emili ed Alberto Montalbini a confezionare il clamoroso tris arceviese. Finisce in parità (2-2) tra San Silvestro e Portone 83, un match nel quale il team di Luciano Olivetti va sotto per due volte (per mano di Niki Morganti e Cristiano Assanti) e per due volte riesce a risalire la china (con Nicolas Giacani e nel recupero con Emanuele Gnesi); ma la sensazione per il San Silvestro è quella di una ghiotta occasione sciupata…

Sabato nero invece al Cesano, con l’incontro tra la locale Marina ed il Sant’Angelo che viene sospeso per incidenti al quale purtroppo anche il nostro calcio amatoriale non riesce evidentemente ad essere immune…
Ricordiamo che sono cominciate le votazioni per la prima edizione dell’All Star della Uisp di Senigallia. La manifestazione metterà di fronte a fine stagione, ruolo per ruolo, i migliori giocatori della stagione 2011/12.
Analogamente a quanto avviene per il più famoso degli All Star di questo pianeta, quello dell’Nba, le due squadre rappresenteranno l’East Side e lo West Side (visto che per Senigallia non si può parlare di East Coast e West Coast).

Si sfideranno quindi i migliori giocatori delle squadre dell’est (Amatori Marzocca, Real Vallone, Borgo Molino, Atletico Senigallia, Cibarya, Uisp Capanna, Acli San Silvestro, La Marina Pro Cesano, Portone 83, Ribeca 87, Sant’Angelo) contro i migliori giocatori delle squadre dell’ovest (Real Suasa, Acli Casine, Roncitelli, Cingolani/Filetto, Castel Colonna, Passo Ripe, Atletico Ripe, San Marcello, Monsano, Bettolelle Panelli, Amatori Arcevia)
In pratica costa contro entroterra, o giù di lì, con una linea di demarcazione che è stata idealmente tracciata quale parallela alla costa Adriatica nel tratto antistante il comune di Senigallia.

Ogni settimana verrà aperto e chiuso un sondaggio per ogni ruolo. Fino a venerdì 27 gennaio si potranno votare i portieri. Dalle 19.10, con l’inizio della trasmissione radiofonica, le votazioni riguarderanno i difensori.

Il sondaggio è disponibile a questo link:
//www.daltrocalcio.it/sondaggio.html
Come ogni venerdì, dalle ore 19.10 ed in replica alle 23.00, sui 95.2 Mhz di Radio Duomo Senigallia in Blu, d’Altro Calcio è anche trasmissione radiofonica, con news, curiosità, interviste e approfondimenti sull’ultima giornata calcistica. Trasmissione radiofonica in diretta streaming anche su www.daltrocalcio.it. Ulteriori approfondimenti sono disponibili in anteprima sulla pagina fan ufficiale di Facebook D’ALTRO CALCIO, con risultati, commenti, tabellini e news. //www.facebook.com/redazionedaltrocalcio

Ricordiamo che sono aperte le iscrizioni per 1° Campionato amatoriale di Calcio a 8 di Senigallia che si svolgerà dal 14 febbraio dal martedì al giovedì. Le iscrizioni verranno raccolte entro il 31 gennaio 2012 presso il Comitato UISP di Senigallia, via Tevere 50/4 (Tel. 071.65621 – 65622).

 

Partite del prossimo turno:

CALENDARIO: 16ª GIORNATA CATEG. A e 15ª GIORNATA CATEG. B

SABATO 28.01.2012 CAMPO B.GO CATENA
AMATORI MARZOCCA – CICLI CINGOLAN /FILETTO ore 14.30

SABATO 28.01.2012 CAMPO CASTELLEONE
ATLETICO RIPE – REAL SUASA ore 14.30

SABATO 28.01.2012 CAMPO CASTEL COLONNA
POLIS. CESTELCOLONNA – CIBARYA ore 14.30

SABATO 28.01.2012 CAMPO CESANO
PORTONE 83 – RIBECA 87 ore 14.30

SABATO 28.01.2012 CAMPO RONCITELLI
A.S. RONCITELLI CALCIO – PASSO RIPE F.C. ore 14.30

SABATO 28.01.2012 CAMPO SAN GINESIO
ACLI SAN SILVESTRO – AMATORI ARCEVIA ore 14.30

SABATO 28.01.2012 CAMPO VALLONE
AVIS MONSANO – BETTOLELLE/PANELLI ore 14.30

SABATO 28.01.2012 CAMPO SAN MARCELLO
S.S. SAN MARCELLO – LA MARINA PRO CESANO ore 15.00

SABATO 28.01.2012 CAMPO SALINE
UISP B.GO MOLINO – REAL VALLONE ore 14.30
ATLETICO SENIGALLIA – UISP CAPANNA ore 16.00

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura