La Bandabardò in concerto a Senigallia
In programma sabato 28 gennaio al Mamamia la tappa dello "Scaccianuvole tour"
Il Mamamia è da anni sinonimo di grandi concerti e negli ultimi tempi il locale senigalliese ha tenuto fede a questo ospitando artisti al loro apicedel successo come Le Luci Della Centrale Elettrica, Salmo, Zen Circus e Dente, tutti con grande successo di un pubblico sempre più numeroso. E se il Mamamia non si è lasciato scappare nessuno dei più grandi artisti della scena rock, rap, reggae e del cantautorato italiano, sabato 28 gennaio sarà la volta dell’inconfondibile folk rock della Bandabardò.
Con ben oltre mille concerti alle spalle e 18 anni di onorata carriera alle spalle, la Bandabardò può dirsi a buon diritto una delle live band più vitali in Italia. Originari della Toscana, la band ha iniziato a muovere i primi passi nel 1993 suonando nelle strade e in un lunghissimo tour in Italia e Francia. Nel 1996 esce il primo album, Il Circo Mangione, riscuotendo un ottimo successo confermato con il secondo album, Iniziali BB del 1998.
Da lì in poi solo grandi successi. Nel 2002 fa molto parlare il disco Bondo! Bondo! con cui la Bandabardò entra in classifica e ottiene un successo anche internazionale con un tour in Spagna, Francia e Svizzera. L’album Tre passi avanti, esce nel 2004 ed è un caso: per 4 settimane rimane infatti nella top ten dei dischi più venduti. Tra gli album più importanti c’è anche Ottavio, uscito nel 2008, entrato nella top ten di vendite al momento del lancio ottenendo il premio Pimi e Siae come miglior album indipendente dell’anno. L’ultimo album dal titolo Scaccianuvole è stato pubblicato nel 2011 e raccoglie inediti in cui la banda descrive il presente con personaggi burleschi tra ballate e melodie particolari. Anni di successi hanno portato la Banda a collaborare con artisti eccezionali come Max Gazzè, Daniele Silvestri, Paola Turci, Patty Pravo, Litfiba e tantissimi altri, compreso persino il grande Goran Bregovic.
Negli ultimi anni la Bandabardò si è esibita in Francia, Germania, Spagna, Belgio, Lussemburgo, Svizzera, Polonia, Slovenia, Canada e Chiapas, tutti live, come sicuramente sarà quello di sabato al Mamamia, carichi di energia e straripante affetto verso i fan che infaticabili accompagneranno la band cantando a squarciagola ogni brano. La band oggi è composta da 6 elementi: Enrico Greppi (voce e chitarra), Alessandro Finazzo (chitarra), Andrea Orlandini (chitarra), Marco Bachi (controbassista), Alessandro Nutini (batterista) e Carlo Cantini (fonico).
Apertura porte ore 22 e biglietto acquistabile direttamente in cassa o sul circuito Ticketone.
Dopo il live si balla fino all’alba grazie alla migliore musica afro dei djs Fabrizio Fattori, Meo, Pery e Ebreo, mentre nell’altra sala via alla sfida tra rock (con Andrea Bartoccini) e afro remember (con Gianca e Alpha). Immancabile poi La Regina con la sua musica trash e commerciale.
dal Mamamia Club
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!