L’Avulss Senigallia cerca nuovi volontari
Giovedì 26 gennaio il via al corso di formazione gratuito alla Sala Caritas del Palazzo Vescovile
Trovare e formare nuovi volontari per portare avanti e potenziare l’impegno profuso nelle realtà locali dei servizi socio-sanitari, a sostegno di chi è solo, malato, anziano o in situazioni di disagio. Con questo obiettivo l’Avulss di Senigallia organizza il XVII corso base per la formazione di volontari socio-sanitari, in partenza giovedì 26 gennaio alle ore 17,30 presso la Sala Caritas del Palazzo Vescovile in piazza Garibaldi, promosso con Oari e il sostegno del Centro servizi volontariato Marche.
Il corso è gratuito e aperto a tutti, con la finalità principale di sensibilizzare la cittadinanza e formare persone che desiderano offrire qualche ora di tempo settimanalmente in favore di chi vive un momento di difficoltà.
Il percorso formativo prevede complessivamente 20 incontri, ogni giovedì e lunedì fino al 2 aprile, dalle ore 17,30 alle 19,30, tenuti da docenti esperti e da responsabili Avulss. Tra i temi affrontati: l’associazione e la normativa del volontariato, le situazioni di bisogno e le attuali risposte del territorio, valori e significati della carità, la vita della persona anziana, il concetto di malattia, prevenzione e educazione sanitaria, le demenze senili, il disagio giovanile, il sostegno alla disabilità, il dialogo e l’ascolto in vista della relazione di aiuto, ecc.
Per info e iscrizioni rivolgersi alla sede Avulss, in via Arsilli 29 a Senigallia – tel 071 64227 (lunedì e giovedì h.17-18) oppure scrivere a avulss.senigallia@libero.it
L’Avulss di Senigallia conta una quarantina di soci ed è impegnata con gruppi di servizio volontario presso l’ospedale, la casa di riposo Opera Pia Mastai Ferretti, la casa protetta per anziani, il Cav (Centro di aiuto alla vita) e a domicilio.
da CSV Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!