SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prosegue a Senigallia la rassegna sul cinema di Ingmar Bergman

Stagione cinematografica: il Circolo Linea d'Ombra propone il 17 gennaio "La fontana della vergine"

NetPEC - Mettiti in regola con la PEC

LocandinaLa Stagione cinematografica 2012 di Senigallia a cura di Linea d’ombra, prosegue martedì 17 gennaio con il film “La fontana della vergine” di Ingmar Bergman, vincitore dell’Oscar per il miglior film straniero nel 1961. Come sempre splendide e fondamentali le immagini in bianco e nero di Sven Nykvist, prezioso collaboratore alla fotografia che seppe tradurre le visioni di Bergman.

Il film rientra nella rassegna monografica omaggio al cineasta svedese che accompagna il pubblico per tutto il mese di gennaio. Gli ultimi due appuntamenti sono il 24 gennaio con “Scene da un matrimonio” parte I e il 31 gennaio con “Scene da un matrimonio”, parte II.

Il drammatico film “La fontana della vergine, girato nel 1960, è tratto da una antica leggenda svedese e racconta la storia di Karin, giovane donna appena adolescente che viene stuprata e uccisa da tre pastori in un bosco. L’ambientazione è medievale. I tre malfattori, poco dopo cercano rifugio proprio nella casa del padre della vittima, Töre, a insaputa di tutti. Quando la serva che accompagnava Karin riesce a rientrare a casa, riconosce i tre disgraziati e avverte il padrone, il quale non tarda a operare l sua vendetta uccidendo i tre briganti. Più tardi, la serva Ingeri conduce la famiglia della giovane Karin nel luogo dove è stata uccisa e mentre cercano di spostare il suo cadavere per porta seppellire degnamente, dal punto del terreno su cui era poggiata la testa, una sorgente d’acqua inizia a sgorgare.

Il film, considerato tra i minori del cineasta svedese, presenta molte delle tematiche care a Bergman e sembra essere il solo film in cui l’intervento del divino a cui il padre della vittima si rivolge, sia concreto, tanto da operare il miracolo della Fontana della vergine. Le scene dello stupro e della vendetta furono censurate.

Tra gli interpreti troviamo Max von Sydow nel ruolo del padre Töre, Birgitta Pettersson nel ruolo della giovane Karin e Gunnel Lindblom nei panni della serva Ingeri. Il film vinse inoltre il Golden Globe 1961 per il miglior film straniero e ebbe la Menzione speciale al Festival di Cannes 1960.

La Stagione cinematografica 2011-12 promossa dal Comune di Senigallia, è curata dall’associazione Linea d’ombra. Inizio proiezioni alle 21.15. Ingresso con tessera.

da Alessandro Piccinini Comunicazione

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura