Al "Panzini" di Senigallia un corso per capire come si racconta il cinema
Il 13 gennaio presentazione del corso tenuto dal critico Roberto Ferretti
Un’immersione a tutto campo nei procedimenti narrativi del linguaggio filmico, approfonditi nelle loro peculiarità registiche ed espressive. Ecco in sintesi il contenuto del Corso "Il Cinema racconta". Tecniche narrative della regia e del linguaggio cinematografico", 30 ore in orario serale con cadenza settimanale, per un totale di 12 lezioni, in programma entro il prossimo febbraio 2012 presso l’Istituto Panzini di Senigallia – Centro Territoriale permanente di Educazione degli Adulti.
Condotto da Roberto Ferretti, critico, pubblicista e docente che da quasi vent’anni si occupa professionalmente di cultura cinematografica, l’iter didattico (una lettura e analisi in rapporto alla regia delle specifiche tecniche filmiche di racconto) è rivolto a quanti intendono acquisire o perfezionare indispensabili strumenti per districarsi con cognizione di causa nei più svariati modi, stili e forme del film come narrazione audiovisiva.
Per iscriversi al percorso formativo, che rilascerà un attestato di frequenza, occorre:
1)compilare apposito modulo, reperibile presso la segreteria del Centro E.d.A. o alla pagina internet //www.panzini-senigallia.it/ctp-eda-corsi/;
2) versare, a favore dell’Istituto di Istruzione Superiore "A. Panzini" – Servizio Cassa, la somma di 150,00 euro sul c.c.p. 00261602 (indicando la causale "Corso E.d.A. ‘Il Cinema racconta’ a.s. 2011-2012");
3) consegnare alla Scuola, direttamente oppure via fax (071/7911259) o e-mail (ctp-eda@panzini-senigallia.it), sia il modulo d’iscrizione compilato che l’attestazione di pagamento.
La presentazione gratuita e aperta a tutti del corso avrà luogo il 13 gennaio alle 21.
Oltre a illustrare l’iniziativa, l’incontro sonderà anche, fra i presenti eventualmente interessati ad iscriversi, possibili preferenze su giorno d’inizio, calendario e orario definitivi, che quindi verranno resi noti, negli opportuni tempi, modalità e sedi, solo dopo questa presentazione.
Ulteriori informazioni: Istituto Panzini – Segreteria del Centro Territoriale Permanente di Educazione degli Adulti (071/7911232; e-mail ctp-eda@panzini-senigallia.it).
da CTP-EDA – I.P.S.S.A.R.C.T. "Panzini"
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!