A Senigallia il secondo incontro per i "Percorsi di madri"
Momenti formativi per le neo-mamme da martedì 10 gennaio alle ore 17, 30 presso la Mediateca comunale
Al via martedì 10 gennaio, alle ore 17,30 presso la Mediateca comunale di Senigallia, il secondo ciclo di incontri del progetto “Percorsi di madri”, promosso dalla locale associazione Dalla parte delle donne, con il patrocinio del Comune e il sostegno del Centro servizi volontariato Marche, rivolto a tutte le neo-mamme e le future mamme, per accompagnarle e sostenerle nel complesso e faticoso cammino della maternità.
Conclusa la prima parte dedicata a migliorare il rapporto con il proprio bimbo, questa seconda serie di dodici incontri, che si snoderanno fino al 1 marzo, s’intitola “Prendersi cura di sé” ed è finalizzata in particolare a rivolgere l’attenzione delle mamme su sé stesse, sull’aver cura di sé nel rispetto delle proprie emozioni e del proprio corpo: il primo appuntamento condotto da Roberta Rossi, psicologa e psicoterapeuta, verterà su “L’ascolto delle emozioni”, come sapersi avvicinare ai propri stati d’animo e riconoscerli, per poter chiedere aiuto.
Gli incontri seguenti, tenuti da professionalità esperte, saranno dedicati a promuovere l’esercizio psico-fisico e il rilassamento, attraverso tecniche e esercizi di bioenergetica, alle emozioni della maternità e al tema del rispetto di sé, e si svolgeranno, secondo il calendario già definito, presso la mediateca comunale, l’associazione culturale Blu Jarma a Borgo Bicchia, e presso i locali dell’ex-ostello in via Marchetti a Senigallia.
L’iscrizione ad ogni ciclo di incontri è di 20 euro.
Per informazioni, contattare i numeri 339 3181558 – 393 4631429.
“Percorsi di madri” è un progetto di condivisione e sostegno, articolato su tre cicli di incontri, che alternano momenti teorici di riflessione ad altri più ricreativi, rivolti alle neo-mamme e future tali, per accompagnarle nel complesso cammino della maternità, un cambiamento epocale nella vita di una donna, fatto di grandi gioie, ma anche di momenti di particolare fragilità.
Ad intervenire sono, alternativamente, figure esperte come psicologa-psicoterapeuta, educatrice, pedagogista, puericultrice.
Il terzo ciclo, intitolato “Le mamme insieme”, è in programma nei mesi di marzo e aprile, e intende offrire alle donne partecipanti momenti di condivisione e vicinanza.
da Centro di Servizio per il Volontariato – A.V.M. – Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!