Insieme per Castelleone: "Documenti in ritardo sempre più consuetudine"
Tenutosi nei giorni scorsi la seduta del consiglio comunale
Si è tenuta nei giorni scorsi una seduta del consiglio comunale suasano nel corso della quale si sono affrontati i seguenti argomenti: Il conferimento all’Unione dei Comuni Misa e Nevola della gestione unificata in materia di esercizio delle funzioni fondamentali e L’approvazione della richiesta da parte della Multiservizi Spa di rinnovo del finanziamento per la realizzazione degli interventi del piano d’ambito.
In entrambi i casi il Gruppo di minoranza "Insieme per Castelleone" ha espresso voto contrario per il ritardo con cui sono stati forniti ai consiglieri gli atti degli argomenti da trattare.
Infatti, come si rileva dalle dichiarazioni di voto, anche in questa occasione i documenti sono stati consegnati nella stessa mattinata della seduta per quanto riguarda il primo punto e il giorno precedente per il secondo.
"Tale modo di agire è diventato sempre più spesso una consuetudine e non un fatto
straordinario, come prevede, invece, l’art. 16 del Regolamento per il Funzionamento del
Consiglio Comunale, che recita: "Il deposito delle proposte dovrà avvenire, di norma, tre giorni prima della seduta. Quando, per straordinarie esigenze, non sia possibile rispettare tale termine, le proposte dovranno comunque essere depositate almeno 24 ore prima della riunione".
Non ci sentiamo, comunque, di sostenere questo metodo di continui rinvii delle scadenze degli investimenti da parte della Multiservizi, così come ci sono state proposte e che vedono in contropartita aumenti delle tariffe idriche anche oltre i termini massimi consentiti dal Metodo tariffario.
Questo sistema non ci sembra ottimale, visto il periodo critico in cui versa la generalità delle famiglie di Castelleone di Suasa e del comprensorio intero.
Il Gruppo Consiliare "Insieme per Castelleone", pertanto, fa espressa denuncia, richiamando il Sindaco e la stessa Maggioranza ad una più attenta e scrupolosa applicazione delle norme previste dal Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale approvato con Deliberazione Consiliare n. 5 del 19/02/1999 ed esprime, per le considerazioni sopra esposte, il proprio voto CONTRARIO".
da Insieme per Castelleone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!