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La Corte di Cassazione ribadisce il divieto degli Autovelox nelle strade secondarie

Condannato uso indiscriminato sulle strade "minori", prassi dei piccoli comuni per fare cassa

Onoranze Funebri F.lli Costantini

AutoveloxLa Cassazione (Sezione II civile – Sentenza 15 novembre 2011 n. 23882) torna a bacchettare l’uso indiscriminato degli autovelox sulle strade "minori", nelle quali invece vige l’obbligo della contestazione immediata. Una prassi alimentata dalla crisi finanziaria dei piccoli comuni che in tal modo provano a riequilibrare i bilanci.

L’infrazione del limite di velocità, questa volta, era avvenuta nel territorio del comune di Frascineto, in Calabria, e già il giudice di Pace di Castrovillari, in primo grado, aveva bocciato il verbale per eccesso di velocità, per le modalità di rilevamento utilizzate. Sentenza poi confermata in appello dal tribunale di Castrovillari che aveva ribadito il concetto per cui "non possono essere installati gli apparecchi elettronici di rilevazione su una strada extraurbana secondaria", quale era quella percorsa dall’automobilista.

Ragionamento sposato anche dalla Suprema Corte, sentenza n. 23882/2011, secondo cui la legge demanda "al prefetto l’individuazione delle strade, o di singoli tratti di esse, diverse dalla autostrade o dalle strade extraurbane principali, nelle quali non è possibile il fermo di un veicolo, ai fini della contestazione immediata delle infrazioni". La ratio della norma infatti è quella di ammettere il controllo elettronico solo nei casi in cui risulti difficoltoso fermare il veicolo.

In quanto il Dl 121/2002 prevede che sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali, gli organi di polizia stradale seguendo le direttive fornite dal ministero dell’Interno possono installare dispositivi o mezzi tecnici di controllo del traffico – di cui deve sempre essere data informazione agli automobilisti – finalizzati al rilevamento a distanza delle violazioni del codice della strada. Mentre l’installazione sulle strade extraurbane secondarie e sulle strade urbane di scorrimento è possibile unicamente quando siano individuate con apposito decreto del prefetto.

da UIL FPL Ancona

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 23 dicembre, 2011 
alle ore 10:10
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