SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’Associazione Italo-Polacca stila un bilancio delle "Giornate Polacche"

La manifestazione svoltasi a Falconara dal 25 al 27 novembre ha riscontrato un grande interesse

"Giornate Polacche"Riproposte le cerimonie commemorative per l’anniversario della liberazione nelle varie città delle Marche, ma soprattutto un nuovo appuntamento che ha riscontrato un grande interesse sul territorio : le "Giornate Polacche a Falconara Marittima" .
Coinvolti tutti i cinque sensi per poter conoscere ed assaporare a fondo la Polonia. Dal 25 al 27 di novembre sono state numerose le iniziative proposte ai cittadini in pieno centro a Falconara.

Una mostra d’arte dei pittori italo-polacchi e quella dei manifesti teatrali polacchi provenienti dalla raccolta dell’Istituto Polacco di Roma, le eccellenze gastronomiche polacche offerte al mercatino assieme all’oggettistica artigianale ed ai materiali promozionali dell’Ente Nazionale Polacco per il Turismo, una gustosissima cena a base di piatti polacchi e italiani (marchigiani).

Infine un viaggio sentimentale per immagini nei posti dove è nato e vissuto F. Chopin accompagnato dalle note della sua musica, seguito dalla proiezione del film animato sulla storia della Polonia che ha avuto la sua prima visione all’Expo 2010 di Shanghai.

L’immagine di un paese moderno, ma consapevole del proprio passato, dinamico, attraente per gli imprenditori, il cuore d’Europa che batte forte anche in questo periodo di crisi – ecco un’ istantanea della Polonia che è stata proposta agli ospiti. Gli immigrati polacchi presenti sul territorio da decine di anni, con orgoglio tornano alle loro radici e a quelle dei propri genitori.

Il forte impatto interculturale di questi tre giorni era inevitabile. I polacchi e i loro figli sono ben inseriti nel tessuto sociale delle Marche e da anni sperimentano con profitto il dialogo tra le due culture, nelle proprie famiglie come nei luoghi di lavoro. L’idea di questa ricchezza culturale ha guidato anche gli organizzatori dell’evento: l’Associazione Italo – Polacca delle Marche con il proprio Direttivo ed i rappresentanti del Comune di Falconara.

Un pensiero espresso dai rappresentanti del Comune di Falconara con il Sindaco Goffredo Brandoni e il Vicesindaco Clemente Rossi  "apprezziamo tanto questa iniziativa e ci auguriamo di incontrarci di nuovo, ancora più numerosi il prossimo 2012"
 
E’ un augurio condiviso anche dall’Associazione che progetta già i nuovi eventi per il prossimo anno. Le Giornate Polacche si sono svolte con il Patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ancona, dell’Ambasciata di Polonia in Italia e dell’Istituto Polacco di Roma.

da Associazione Italo-Polacca delle Marche

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 21 dicembre, 2011 
alle ore 8:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno