SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, bilancio 2012: fumata nera

La discussione su Imu, Irpef, tassa di soggiorno, Tarsu e Patto di stabilità continuerà martedì 20 dicembre

2.325 Letture
commenti

Comune di SenigalliaL’approvazione del bilancio 2012 rimandata a martedì 20 dicembre. La discussione in Consiglio comunale sul bilancio di previsione 2012 e pluriennale 2012-2014 non ha ancora visto la conclusione, come molti si aspettavano, nella prima seduta consiliare, ma è stata rimandata. Una discussione iniziata con la presentazione di tre questioni pregiudiziali e che è terminata intorno alle 20:15 subito dopo la relazione dell’Assessore alle finanze Francesca Paci.

Il primo a prendere la parola è stato Alessandro Cicconi Massi (PdL) che ha proposto di rinviare la discussione a causa della totale incertezza del quadro cui si fa riferimento: un quadro che se dovesse passare (alla Camera il si è arrivato) il decreto cd. Salva Italia del Governo Monti, muterebbe nuovamente per cui il bilancio del Comune di Senigallia sarebbe da rifare da capo o da – comunque- rivedere profondamente.

Stessa linea per il capogruppo di Partecipazione Roberto Mancini che ha posto l’obiezione per cui in un momento di incertezza come questo essere i primi della classe non serva proprio. Gli altri comuni attorno a Senigallia (vd. Pesaro) sono ancora alle valutazioni del caso, adatte secondo Mancini alla mutabilità del quadro attuale.

Luigi Rebecchini (PRC) invece ha presentato la terza pregiudiziale sul bilancio 2012 facendo riferimento alla pressione fiscale che ne deriverebbe. Un quadro da "valutare a bocce ferme" perchè ora manca quella serenità che ci dovrebbe essere con i dati certi. Le imposizioni comunali, aggiunte a quelle provinciali, regionali e statali farebbero sì che una moltitudine di persone di reddito medio-basso si ritrovi a non riuscire a pagare.

L’intenzione però dell’Amministrazione comunale e della maggioranza però non era la stessa e, dopo un breve dibattito sull’opportunità o meno di approvare questo bilancio ora, la votazione sul rinvio della discussione ha visto 8 favorevoli e 18 contrari.
A questo ha fatto seguito l’introduzione del Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e la relazione dell’Assessore Paci che hanno definito il bilancio drammatico e su cui si scatenerà il dibattito martedì 20 dicembre alle ore 16:30 con possibilità di seguirlo anche on line sul sito del Comune.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Lunedì 19 dicembre, 2011 
alle ore 19:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura