Wi-fi gratis sul lungomare di Senigallia, la proposta arriva in Consiglio
Interrogazione di Dario Romano: "Valore aggiunto per il turismo e strumento di partecipazione"
Wi-fi gratis su tutto il lungomare di Senigallia. E’ questa la proposta avanzata tempo fa dal consigliere di ViviSenigallia Dario Romano e ribadita conun’interrogazione per il prossimo consiglio comunale. Una proposta che muove i suoi passi dall’idea di estendere la rete di connessione senza fili ad internet a tutta la città, o perlomeno nelle prime fasi, agli spazi pubblici più frequentati.
Romano, che aveva già presentato un’interrogazione scritta sullo stato di avanzamento dei lavori per quanto riguarda il wi-fi pubblico, e in particolare in riferimento ai Giardini Catalani, sostiene che il wi-fi sia uno strumento indispensabile per garantire il diritto di accesso alle fonti di informazione per tutti i cittadini.
Nell’interrogazione scritta a risposta orale presentata per il prossimo consiglio comunale del 19 e 20 dicembre 2011, Dario Romano accenna anche alla questione dell’impossibilità di effettuare investimenti a causa del patto di stabilità interno, ma suggerisce come sia "necessario cercare di ideare ed implementare delle riforme a costo zero o quasi".
"L’istituzione e creazione di una rete wi-fi pubblica gratuita – conclude Romano – che percorra tutto il lungomare di Senigallia sarebbe un valore aggiunto unico per una città che si basa sul turismo, e inoltre potrebbe essere utilizzato come strumento economico da parte di operatori e imprenditori".
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!