Corinaldo: tanta partecipazione al corso di educazione alla sessualità
Ragazzi delle comunità per minori e adolescenti del paese ad assistere alle relazioni degli esperti
Martedì 29 novembre, presso la Sala Grande Consigliare del Comune di Corinaldo, si è tenuto il primo corso di educazione alla sessualità organizzato dalla Comunità per minori ”La Casa di Corinaldo” gestita dalla Cooperativa Sociale ONLUS “L’Agorà d’Italia” dal titolo “ADOLESCENTI: INNAMORAMENTO E AMORE”.
L’incontro, rivolto soprattutto ai giovani adolescenti del territorio e agli ospiti delle comunità di Corinaldo e Falconara, ha riscosso successo non solo tra i ragazzi, ma anche tra gli adulti presenti che hanno raccolto l’ invito e hanno presenziato all’evento; tra questi l’Assessore alle politiche Sociali del Comune di Corinaldo Simona Mancini.
L’argomento della serata, l’amore, è stato trattato da diversi punti di vista; quello più strettamente fisiologico e anatomico è stato illustrato dal Dott. Galeazzi Mirco, che attraverso foto e disegni ha saputo catturare l’attenzione dei ragazzi rompendo ogni imbarazzo anche tramite un linguaggio semplice e colloquiale. Dopo l’intervento del medico, ha preso la parola la Dott.ssa Annalisa Sgalla, psicologa e psicoterapeuta che invece ha trattato l’argomento dall’altro versante, quello più strettamente sentimentale ed emotivo e, parlando di “batticuore” e “farfalle nello stomaco” ha stimolato la curiosità di tutti i presenti.
Nell’ultima parte della serata, quella dedicata alle domande del pubblico numerosi sono stati gli interrogativi a riguardo, i ragazzi infatti, che solitamente sono restii a parlar d’amore con i più grandi, probabilmente incoraggiati dall’insolita modalità di inserire la propria anonima domanda in una scatola chiusa, si sono spogliati di ogni resistenza e imbarazzo e hanno dato sfogo alla loro curiosità.
E’ stato quindi pienamente raggiunto l’obiettivo dell’incontro, cioè quello di informare i ragazzi sull’anatomia del proprio corpo e di quello dell’altro e di sensibilizzarli soprattutto alla prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili a cui si può ingenuamente venire a contatto se c’è una carente informazione; d’altro canto si è data la possibilità di sciogliere quei piccoli grandi dubbi che si insinuano nella testa a questa età tramite i consigli della psicologa.
La serata si è conclusa con un intervento del responsabile di entrambe le comunità Dott. Giovanni Siena, che ringraziando i relatori e le persone intervenute ha colto l’occasione per ribadire l’importanza del rispetto in ogni relazione, anche e soprattutto in quelle amorose.
da Ilario Taus
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!