SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo: tanta partecipazione al corso di educazione alla sessualità

Ragazzi delle comunità per minori e adolescenti del paese ad assistere alle relazioni degli esperti

Maceratanotizie.it

Incontro a Corinaldo su adolescenti e amoreMartedì 29 novembre, presso la Sala Grande Consigliare del Comune di Corinaldo,  si è tenuto il primo corso di educazione alla sessualità organizzato dalla Comunità per minori ”La Casa di Corinaldo” gestita dalla Cooperativa Sociale ONLUS “L’Agorà d’Italia” dal titolo “ADOLESCENTI: INNAMORAMENTO E AMORE”.

L’incontro, rivolto soprattutto ai giovani adolescenti del territorio e agli ospiti delle comunità di Corinaldo e Falconara, ha riscosso successo non solo tra i ragazzi, ma anche tra gli adulti presenti che hanno raccolto l’ invito e hanno presenziato all’evento; tra questi l’Assessore alle politiche Sociali del Comune di Corinaldo Simona Mancini.

Incontro a Corinaldo su adolescenti e amoreL’argomento della serata, l’amore, è stato trattato da diversi punti di vista; quello più strettamente fisiologico e anatomico è stato illustrato dal Dott. Galeazzi Mirco, che attraverso foto e disegni ha saputo catturare l’attenzione dei ragazzi rompendo ogni imbarazzo anche  tramite un linguaggio semplice e colloquiale. Dopo l’intervento del medico, ha preso la parola la Dott.ssa Annalisa Sgalla, psicologa e psicoterapeuta che invece ha trattato l’argomento dall’altro versante, quello più strettamente sentimentale ed emotivo e, parlando di “batticuore” e “farfalle nello stomaco” ha stimolato la curiosità di tutti i presenti.

Nell’ultima parte della serata, quella dedicata alle domande del pubblico numerosi sono stati gli  interrogativi a riguardo, i ragazzi infatti, che solitamente sono restii a parlar d’amore con i più grandi, probabilmente incoraggiati dall’insolita modalità di inserire la propria anonima domanda in una scatola chiusa, si sono spogliati di ogni resistenza e imbarazzo e hanno dato sfogo alla loro curiosità.

E’ stato quindi pienamente raggiunto l’obiettivo dell’incontro, cioè quello di informare i ragazzi sull’anatomia del proprio corpo e di quello dell’altro e di sensibilizzarli soprattutto alla prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili a cui si può ingenuamente venire a contatto se c’è una carente informazione; d’altro canto si è data la possibilità di sciogliere  quei piccoli grandi dubbi che si insinuano nella testa a questa età tramite i consigli della psicologa.

La serata si è conclusa con un intervento del responsabile di entrambe le comunità Dott. Giovanni Siena, che ringraziando i relatori e le persone intervenute ha colto l’occasione per ribadire l’importanza del rispetto in ogni relazione, anche e soprattutto in quelle amorose.

da Ilario Taus

Ilario Taus
Pubblicato Domenica 11 dicembre, 2011 
alle ore 12:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura