Una mossa e il Nero crolla, ne L’Arrocco Roveresco numero CINQUANTAQUATTRO
Seconda pubblicazione dedicata alla storica rivista, in procinto di chiudere, "L'Italia Scacchistica"
Anche il numero CINQUANTAQUATTRO de L’Arrocco Roveresco rende omaggio alla rivista "L’Italia Scacchistica", che dopo 100 anni dalla sua nascita chiuderà i battenti!
Mario Pizzi, presidente del Circolo Scacchistico Senigalliese, aperto ogni sabato dalle 17 alle 19, ci parla del quesito, tratto dalla rivista: "Sembra tutto complicato e difficile per il bianco, ma la posizione dei pedoni neri che difendono il loro Re saranno causa della sua sconfitta, in quanto gli impediranno la fuga. La Donna nera sembra tanto potente e cercherà di difendere il suo Re in tutte le maniere ma ci riuscirà sacrificandosi dando la vittoria al bianco. Basta una mossa del bianco ed il nero crolla….. "
E adesso sta a voi trovare le mossa che sblocca la partita, con cui il Bianco può arrivare allo scacco matto in 5 turni di gioco! Buon divertimento e durante la settimana appuntamento con l’enigmistica di "Machì Se Gioga"!
Vi ricordiamo che le coordinate della scacchiera si considerano a partire dall’angolo in basso a sinistra, quindi le lettere corrono da sinistra a destra ed i numeri dal basso verso l’alto.
Di seguito, la soluzione del problema numero CINQUANTATRE: sempre dedicato a L’Italia Scacchistica!
a cura delCircolo Scacchistico Senigalliese
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!