SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia Dialogos organizza il convegno "Bibbia, miti e simbologie"

L'evento si terrà domenica 11 alle ore 16:30 presso la sala rosa di Palazzo Mastai

Palazzo MastaiL’associazione culturale Dialogos invita a partecipare domenica 11 dicembre alle ore 16.30 presso la sala rosa di Palazzo Mastai al convegno dal titolo "Bibbia, miti e simbologie", il V appuntamento annuale della serie su "Bibbia: testo di fede e modello letterario".

Dopo aver affrontato lo scorso anno la problematica dei generi letterari nella Bibbia, quest’anno l’attenzione è focalizzata in particolare sull’aspetto del mito. Scopo dell’incontro è infatti mettere in risalto quelle che sono le riutilizzazioni del mito all’interno dei testi sacri, e in particolare senza dubbio anche l’individuazione di alcuni simboli ricorrenti che spaziano in altri contesti culturali. Ecco perché il pomeriggio di domenica sarà finalizzato a mettere in evidenza le anomalie ma anche le modalità concrete con cui il testo può rielaborare del materiale mitico, e quali possono essere gli obiettivi di una simile riflessione.

Dopo i saluti di rito e la presentazione della giornata si svolgeranno dunque le seguenti relazioni. Innazitutto Paola Donatiello, di Senigallia, introdurrà la tematica del mito con un intervento dal titolo Per introdurre: le etnosfere del mito. Poi sarà la volta di Paolo Vitellozzi (Perugia) con una relazione su Miti pagani ed ebraismo in un amuleto magico nel Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria a Perugia.

La commistione tra ebraismo ed elementi esterni sarà ancora maggiormente approfondita nel terzo discorso, quello di Matteo De Chiara (Roma), intitolato Simbologia comparata: l’albero della vita e l’albero della conoscenza del bene e del male. Attraverso i contributi di questi giovani studiosi avremo dunque la possibilità di sondare un terreno spesso inesplorato, e accostarci alla lettura del testo sacro con occhi nuovi, più consapevoli.

da Associazione Dialogos

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 9 dicembre, 2011 
alle ore 18:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno