SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Casa della Gioventù presenta il "Pranzo Sociale 2011"

L'appuntamento è l'11 Dicembre alle ore 12.00 all'Hotel Excelsior di Senigallia

Locandina "Pranzo Sociale 2011"La cooperativa Casa della Gioventù di Senigallia è arrivata agli appuntamenti conclusivi della celebrazione del 25° anniversario della propria fondazione. Da un anno infatti proponiamo una serie di inziative alla cittadinaza per celebrare questo importante traguardo e con il pretesto di festeggiare la nostra "lunga" storia abbiamo voluto in realtà far riflettere sul variegato mondo delle realtà di fragilità sociali a cui la cooperativa si rivolge con il proprio operato.

La Casa della Gioventù infatti nasce negli anni ottanta da un’esperienza di volontariato con persone disabili e nel tempo nasce l’esigenza di rendere stabile il proprio operare e il 12 dicembre 1985 si costituisce ufficialmente la cooperativa iniziando la gestione di alcuni servizi per disabili per conto del comune di Senigallia e in collaborazione con l’Associazione Anffas.

Negli anni con la volonta di dare sempre più risposte a sempre più persone si danno vita ad altri servizi anche nei comuni di Ostra, Corinaldo, Mondavio, Castelleone, Chiaravalle ed altri e oltre ai servizi per i disabili si aggiungono servizi per gli anziani, minori in stato disagio, prima infanzia, disagio mentale e attività finalizzate all’inserimento di soggetti svantaggiati.

Aumentando il numero dei servizi e delle persone coinvolte, a metà degli anni novanta si decide di far nascere, dal "ceppo" originario della Casa della Gioventù, altre cooperative che si specializzano nel settore degli anziani e dell’inserimento lavorativo e che si consorziano nel Consorzio Solidarietà.

Ora la cooperativa Casa della Gioventù coinvolge circa 130 soci lavoratori e offre i propri serivizi a più di 700 utenti per le diverse tipologie di disagio sociale ed è diventata una solida realtà che assieme alle amministrazioni locali, ai servizi sanitari locali, alle associazioni di volontariato del territorio e ai tanti amici e sostenitori, continua a promuovere la solidarietà sociale in tutte le forme e le modalità che la nostra passione e "creatività" ci consentono, con l’intento di permettere alle persone più fragili di realizzarsi e dimostrare così di essere una risorsa e non un peso per la comunità in cui vivono.

Tutte le iniziative che abbiamo proposto in questo anno di festeggiamenti avevano proprio l’intento di far toccare con mano questa verità, così da poter coinvolgere più persone possibili nel nostro "sogno" ad occhi aperti, quindi ora vogliamo ringraziare tutti quelli che da sempre e in particolare in questo periodo hanno sognato con noi condividendo un’esperienza di convivialità e festa insieme.

Domenica 11 Dicembre alle ore 12.00 saremo all’Hotel Excelsior di Senigallia per il "Pranzo Sociale 2011", in cui incontrare tutti quelle persone, che ci conoscono già o che vogliono conoscerci, che deisderano festeggiare con noi il 25° "compleanno" di una realtà che vuole continuare ad essere promotrice di vicinanza e solidarietà.

Il pranzo è stato organizzato per noi da Gabriele Boccolucci, un cuoco e un amico che per il secondo anno di seguito, insieme a Laura, Anna, Roberta e altri nostri soci e amici, ha preparato questo evento in maniera impeccabile, coinvolgendo tante persone che ci hanno donato molto di quello che serve per fare un pranzo veramente speciale (come potete vedere dal Menù).

Per l’occasione si raccoglieranno fondi per portare avanti le nostre attività faremo anche una Riffa con ricchi e numerosi premi (più di cento, tra cui un week end in un agriturismo, cene in famosi ristoranti, oggetti pregiati di gioiellerie della nostra città e tanti altri premi donatici da tantissimi e generosi amici).
Vi aspettiamo così domenica prossima a pranzo e per prenotare potete chiamare al 329.6214441 e chiedere di Roberta.

Vi aspettiamo anche in Piazza del Duca fino al 24 dicembre nel Tendone Solidale dove, insieme agli amici della cooperativa Mondo Solidale, esponiamo e vendiamo i prodotti fatti nei nostri laboratori di bomboniere, oggettistica e cartotecnica.

Da cooperativa Casa della Gioventù

Coop. Casa della Gioventù onlus
Pubblicato Venerdì 9 dicembre, 2011 
alle ore 8:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura