SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

150 del Perticari di Senigallia: conferenza del professor Moraca

Una relazione e un dibattito venerdì 9 dicembre sul tema "Risorgimento e coscienza nazionale"

Liceo Perticari, SenigalliaVenerdì 9 dicembre alle ore 16.30, nell’Aula Magna del Liceo Classico Perticari, il prof. Giulio Moraca, docente di storia e filosofia, terrà una relazione sulla tematica “Risorgimento e coscienza nazionale”. La conferenza si inquadra nell’ambito del variegato e nutrito programma di iniziative dedicato dal “Perticari” ai suoi 150 anni di storia e, ad un tempo, ai 150 anni dell’Unità d’Italia.

Non si tratta di momenti celebrativi, bensì di approfondimento storico, di dibattito pubblico, di ricerca delle proprie radici. La relazione del prof. Moraca cercherà di andare alle fonti dell’idea nazionale italiana, mettendone in evidenza, in una dimensione dialettica e anche problematica, prima gli aspetti culturali e letterari, poi le motivazioni politiche e sociali.

L’unificazione della penisola ha costituito un processo molto complesso, variamente sfaccettato, con luci ed ombre. Un percorso troppo sofferto e travagliato per essere ridotto ai facili schematismi sia della tradizione celebrativa e retorica, fine a se stessa, sia dei negazionismi propagandistici di bottega, al di fuori della storia. Il Risorgimento fu voluto dal popolo, segnò una svolta epocale ampiamente positiva, riconducendo l’Italia, per dirla con il Salvatorelli, nel solco dell’Europa.

La relazione di Moraca, pur seguendo delle linee storiografiche ben precise e chiare, vuole aprirsi al dialogo e al confronto dialettico.
La cittadinanza è invitata ad intervenire e a non mancare a questo interessante appuntamento culturale.

da Alfio Albani
Dirigente Scolastico Liceo "Perticari" Senigallia

Liceo Classico Perticari
Pubblicato Giovedì 8 dicembre, 2011 
alle ore 17:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno