Una delegazione senigalliese a Bruxelles per il progetto RAP-VITE
Seminario europeo con il Sindaco Mangialardi, il dirigente Mandolini e il coordinatore Elamè
Una delegazione del Comune di Senigallia sarà nei prossimi giorni a Bruxelles per partecipare a un seminario europeo nel corso del quale saranno presentati gli attuali sviluppi del progetto europeo RAP-VITE (“Ricerca-Azione partecipata sulle vittime della tratta degli esseri umani, dei crimini d’onore e dei matrimoni forzati nelle comunità immigrate africane e dell’Europa dell’est”), rispetto al quale proprio pochi giorni fa è stato avviato un Tavolo di lavoro interistituzionale.
Il Sindaco della nostra Città, Maurizio Mangialardi, introdurrà questo appuntamento, in programma sabato 10 presso la Sala delle conferenze dell’Hotel de Ville (situato alla Grand-Place 1000 della capitale belga), mentre alla successiva fase tecnica parteciperanno il Dirigente comunale ai Servizi Sociali e Coordinatore dell’Ambito Territoriale, MaurizioMandolini, e il Coordinatore Scientifico del progetto, Esoh Elamè.
La delegazione senigalliese sarà inoltre integrata dal Consigliere comunale Dario Romano, che da alcuni mesi risiede in via provvisoria a Bruxelles, nel suo ruolo di delegato alle politiche europee.
Ricordiamo che il Comune di Senigallia è il capofila del progetto RAP-VITE, attuato in collaborazione con organizzazioni associative e non governative di Belgio, Bulgaria e Francia per affrontare il tema dell’integrazione dei giovani e delle donne immigrate, in quanto spesso vittime o più esposte al rischio di violenza, in particolare per comportamenti e prassi culturali legati al paese d’origine.
Obiettivo generale del progetto è quello di attuare programmi di assistenza e intervento in favore delle vittime e le persone a rischio attraverso un piano che coinvolga la città, i migranti, le associazioni, le scuole e altri organismi.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!