Calcio, Eccellenza: la Vigor Senigallia si arrende per 1-0 alla Fermana
Sconfitta in casa, la traversa di Coppa non basta per il pareggio. Nuovo turno l'11 dicembre a Grottammare
Al "Bianchelli" la Vigor Senigallia non disputa certo una bella partita: soccombe nel primo tempo contro la temibile Fermana a causa della rete di Bettini, rischia grosso e viene salvata ancora da Moscatelli. Nella seconda frazione, gli ospiti calano il ritmo ma i rossoblù non riescono a pareggiare, complice anche una sfortunata traversa di Coppa. Nessuna dichiarazione su futuri movimenti di mercato.
Domenica di maggiore affluenza allo stadio "Bianchelli" di Senigallia. Dopo il recente appello della società ai tifosi per un maggior appoggio, si tocca la cifra di 900 presenze sugli spalti. La Vigor non disputa certo una delle partite migliori di questa stagione. Simoncelli non brilla ed è irriconoscibile (forse perchè disturbato da possibili movimenti di mercato per il ridimensionamento della rosa senigalliese?), mentre Coppa, seppur marcato dall’efficace retroguardia fermana, si batte e cerca il colpaccio. Ma il migliore della Vigor (oggi in tenuta rossa) rimane ancora Moscatelli, già decisivo negli ultimi match. Il portiere salva bene sui canarini ma nulla può contro il sigillo di Bettini.
A parte Carboni, il resto della squadra è sottotono e in balia dell’avversario, dei vari Mariani e Bettini e dell’ala destra D’Angelo (che imperversa su Gregorini ed è libero di crossare).
Nella ripresa cala l’intensità della Fermana, ma la Vigor non capitalizza, tanto che non c’è quasi nulla da registrare (se si eccettua la famosa traversa di Coppa) e quindi la cronaca sarà sintetizzata in poche righe.
A tal proposito mister Aldo Clementi dichiara a fine partita: "Un pareggio sarebbe stato giusto per l’andamento della partita. Il nostro possesso palla è cresciuto nel secondo tempo con gran carattere. Abbiamo fatto tutto quel che potevamo contro una squadra dal potenziale offensivo devastante (22 reti fatte e solo 7 subite fino ad oggi, ndr), e che gioca un buon calcio. Meritiamo rispetto".
Si mette subito male per la Vigor: al 3’ Bettini dall’area piccola tira in porta, Bellucci risponde in scivolata, palla che torna al numero 10 canarino e conclusione; gran intervento di Moscatelli. Al 15’ reazione improvvisa della Vigor: Pandolfi lancia a sinistra per candelaresi che al volo mette in mezzo all’area fermana. Coppa colpisce di testa ma non in modo efficace, e palla fuori. Al 18’ altro brivido per i tifosi di casa: sempre Bettini mette al centro per Mariani, il quale da distanza molto ravvicinata spara incredibilmente alto. Vigor evidentemente graziata.
E’ ancora Vigor al 23’, con Ruggeri che mette in mezzo, confusione tra Candelaresi e Simoncelli che si ostacolano a vicenda; l’occasione, interessante, sfuma così. E tre minuti dopo, sul corso di un corner, tiro di savelli respinto dalla difesa, Ruggeri ribatte e il pallone, deviato, finisce in angolo.
Poi ritorna la Fermana, e sono veri dolori. Al 28’ D’Angelo, incontenibile sulla fascia destra, entra in area e viene fermato ottimamente da Moscatelli, il quale esce e blocca senza commettere fallo. E al 33’ arriva purtroppo l’episodio decisivo per il match: ancora D’Angelo entra in area e, dopo aver ripreso pallone dopo una respinte vigorina, appoggia in mezzo per bettini che batte l’incolpevole Moscatelli, 1-0 per la Fermana.
La reazione rossoblù si vede solo da una punizione del deludente Simoncelli che al 37’ finisce alta di poco sopra la traversa del disimpegnato Cionini. Al 46’ ci si mette anche il direttore di gara Capezzi: non viene fischiato un evidente fuorigioco a Bettini, il quale, incredulo, si trova solo davanti a Moscatelli e lo anticipa con un tocco. il pallone finisce fortunosamente fuori di poco. E qui finisce il primo tempo.
Nella ripresa, come già scritto, pochissimo da registrare. Clementi inserisce Giraldi al posto di Gregorini, in brutta giornata. Mister Scarafoni reagisce spostando a sinistra D’Angelo, sinora ottimo e questo indebolisce l’ala avversaria. In tal modo, la Vigor può riprendere sollievo a destra e approfittare del calo di pressione della fermana, non più incalzante come prima. Ma non si crea nulla, a causa dell’attenta retroguardia avversaria. Anzi, altro rischio: al 10’Lazzerini, dopo aver dribblato difensori vigorini, passa a Mariani, tiro del numero 9 e di nuovo grande parata di Moscatelli che devia in corner.
Al 29’ la Vigor risponde con Carboni da fuori area, ma il tiro è centrale e telefonato per Cionini. Ma al 38’ arriva l’occasione del possibile riscatto: Simoncelli lancia Simoncelli in area. Quest’ultimo, inseguito da un difensore, calcia al volo di prima intenzione, ma la palla si stampa sulla traversa dopo aver superato Cionini. Di seguito Giraldi, al volo di testa, manda a lato. Bellissimo gesto tecnico di Coppa che, purtroppo non porta frutto. Peccato.
E nient’altro da registrare per i successivi 12’.
1-0 per la Fermana che balza in testa alla classifica di Eccellenza assieme a Maceratese e Cingolana. L’allenatore dei canarini Lorenzo Scarafoni elogia comunque gli avversari ("ottima partita la loro") ed invita ad assaporare il primato mantenendo i piedi a terra.
La Vigor viene scavalcata da Grottammare e Tolentino e resta a quota 25 punti. Proprio a Grottammare sarà il prossimo incontro domenica 11 dicembre, e poi si tornerà il 18 al "Bianchelli" per l’ultima partita dell’anno 2011, contro il Belvedere Ostrense.
Ma c’è un fatto da appuntare. Abbiamo accennato alle ultime esternazioni della US Vigor Senigallia: dopo un incontro con i giocatori, la società ha anche chiesto loro un sacrificio in fatto di stipendi. E sta cercando ancora possibili investitori per affrontare il momento di crisi economica. Incombe sempre il rischio ridimensionamento dell’organico ed è iniziato il periodo di mercato: i pezzi pregiati sono senz’altro Bellucci e Simoncelli (da qui, forse, nasce la non splendida partita disputata dal bomber rossoblù).
E’ stato richiesto un maggior supporto da parte dei tifosi, e in effetti le presenze allo stadio sono salite rispetto agli ultimi match. Ma i tifosi hanno anche qualcosa da dire alla società: in curva è infatti apparso uno striscione con un eloquente messaggio: "I soldi di una città non valgono il nostro amore". Interpellato a tema, mister Clementi si dichiara estraneo a tutto: "Viviamo alla giornata, senza fare dietrologie".
VIGOR SENIGALLIA: Moscatelli, Ruggeri, Gregorini (1’st Giraldi), Carboni (31’st Paolini), Bellucci, Tombari, Pandolfi, Candelaresi (1’st Siena), Simoncelli, Coppa, Savelli (A disp. Morresi, Paradisi, Morganti, De Luca) All. Clementi.
FERMANA: Cionini, Lazzerini, Gagliardi (17’st Mozzoni), Pantera, Cudini, Brizzi (11’ st Facciaroni), D’Angelo (34’ st Bagalini), Parlato, Mariani, Bettini, De Reggi (A disp. Poli, Casino, Fabiani, Eboua) All. ScarafoniARBITRO: Capezzi di S. Giovanni Valdarno.
ASSISTENTI: Scavi di Macerata; Grisei di MacerataRETE: 33’ pt Bettini (F).
AMMONITI: Bellucci (V), Lazzerini, Gagliardi, D’Angelo (F)
ANGOLI: 4-6
RECUPERO: 1’+5’
SPETTATORI: 900 circa
Risultati 15° giornata – 04/12/2011
Corridonia-Grottammare 1-2
Cingolana-Monturanese 1-0
Elpidiense-Cagliese 3-3
Forsempronese-Belvedere 4-2
Vigor Senigallia-Fermana 0-1
Fortitudo Fabriano-Biagio Nazzaro 2-2
Maceratese-Atletico Truentina 1-1
Montegranaro-Urbania 0-1
Real Montecchio-Tolentino 0-3
La classifica
1-Cingolana 31
2-Fermana 31
3-Maceratese 31
4-Grottammare 27
5-Tolentino 27
6-Vigor Senigallia 25
7-Biagio Nazzaro 20
8-Elpidiense 20
9-Cagliese 20
10-Forsempronese 20
11-Monturanese 20
12-Urbania 20
13-Atletico Truentina 18
14-Corridonia 18
15-Belvedere 14
16-Montegranaro 14
17-Fortitudo Fabriano 9
18-Real Montecchio 2
Prossimo turno – 11/12/2011
Atletico Truentina-Real ontecchio
Belvedere-Montegranaro
Cagliese-Cingolana
Corridonia-Forsempronese
Fermana-Elpidiense
Grottammare-Vigor Senigallia
Monturanese-Fortitudo Fabriano
Tolentino-Biagio Nazzaro
Urbania-Maceratese
di Simone Paolasini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!