IdV Senigallia: "Dopo Arvultùra, pari trattamento per altre associazioni"
"Si apre un problema politico in città con un PD non pervenuto e SEL che abbraccia RC e Partecipazione"
Noi dell’Idv Senigallia siamo soddisfatti del ripristino della legalità con la conclusione dell’occupazione. Riteniamo assolutamente necessario che il collettivo studentesco ora si costituisca in associazione e rispetti le norme dei regolamenti comunali.
Questo naturalmente non fermerà l’iter della denuncia relativa all’occupazione, presentata dall’Amministrazione comunale, per l’occupazione abusiva, che andrà avanti fino in fondo.
Carte alla mano verificheremo la regolarità dell’assegnazione (quindi anche il modo della stipulazione del contratto) e dell’associazione creata perché come abbiamo detto la distribuzione degli spazi pubblici deve essere equa e rispondente a criteri di eguaglianza e legalità. Che valgono per tutti. Perentoriamente noi dell’Idv faremo essere la vittoria non di questo o quello, ma di tutti i cittadini e del buon senso.
L’Idv Senigallia non avvallerà di certo la creazione di “figli e figliastri” e trattamenti ad personam nel mondo dell’associazionismo. Ci assicureremo di quale sarà il destino di tutte le altre associazioni che onestamente e in maniera regolare sono in lizza da tempo per avere una sede e si attendono, giustamente ora più che mai, un pari trattamento dall’Amministrazione. E ci assicureremo anche che i tantissimi altri gruppi di giovani della città che ne fanno richiesta possano partecipare ai processi culturali e sociali.
Noi dell’Idv abbiamo mangiato e dormito benissimo, perché noi abbiamo la coscienza a posto a differenza di altre forze politiche della nostra stessa maggioranza. Anche a differenza di chi strumentalizza i giovani politicamente come Rc e Partecipazione non considerando che certe azioni comportano conseguenze penali.
Ma la vicenda pone lo stesso un problema politico enorme. La questione in seno alla maggioranza e alla Giunta non finirà soprattutto con un Sel che ha agito più come forza di opposizione che di governo dei processi, abbracciando Rc e Partecipazione che non saranno mai forze di governo e soprattutto di buon governo, e un Pd non pervenuto.
Chiederemo alla Giunta delle risposte perché non accetteremo gestioni in un CAG fuori “dalle regole e dai disciplinamenti istituzionali”. E se ci saranno dei disequilibri in maggioranza e in Giunta li riequilibreremo.
da Italia dei Valori Senigallia
Se alle parole seguissero i fatti avremmo una politica migliore!
uno dei tanti articoli!
Torniamo sul caso del Parco della Cesanella su spunto di alcune dichiarazioni fatte dal comitato che si interessa particolarmente a questo quartiere.
Ci fa piacere che un gruppo attivo e interessato di cittadini segnali e segua i problemi della sua zona; questo è, da sempre, diritto e dovere della cittadinanza per aiutare la politica e controllarne l’operato in uno scambio dialettico che fa la salute di ogni democrazia.
Premesso ciò, va ricordato che l’IdV senigalliese è un piccolo e nuovo partito, benché di grandi ambizioni, ma che non ha assessori né incarichi di alcun tipo, ed è entrato in maggioranza da poco più di un anno a fine mandato e quindi si limita a fare un’opera di controllo e informazione sull’operato della presente giunta.
In tal senso va vista l’interrogazione del nostro consigliere che, tra le altre problematiche (e ci piace citare almeno anche quella delle piste ciclabili), ha chiesto chiarimenti e tempi certi intorno alla realizzazione del Parco della Cesanella.
Un parco che, ricordiamo, non sarà importante solo per il quartiere che lo ospiterà ma per tutta la città vista la sua considerevole estensione (almeno 15 ha). Dimensioni che lo pongono tra i più grandi parchi cittadini di tutta la regione Marche.
A fronte della nostra interrogazione è emerso ufficialmente che: i lavori del parco inizieranno prima della fine del presente anno, e all’inizio del 2010 inizierà l’effettiva piantumazione degli alberi. Questa è, lo ribadiamo, la versione ufficiale dell’Amministrazione Angeloni per bocca dell’assessore Mangialardi, non una vaga promessa elettorale fatta a conoscenti.
Il parco è in ritardo è vero, il parco avrebbe potuto esser più grande va riconosciuto e ci sono e saranno certo altre problematiche in corso d’opera com’è fisiologico; ma è anche vero che il parco è partito e verrà realizzato in tempi stretti.
Le difficoltà e i problemi, di cui noi siamo stati, fin qui, spettatori come lo è stata la cittadinanza, non devono però impedirci di vedere il fatto positivo che finalmente la Cesanella (e quindi tutta Senigallia) avrà quella grande zona verde che le spetta di diritto.
Si può dire <<era ora!>> ma non si può dire <<non lo vogliamo>> a meno di giustificare bene il motivo e delle alternative concrete.
Detto questo ribadiamo che l’IdV, come partito aperto e innovativo, offre costante disponibilità al dialogo costruttivo e anche di partecipazione al nostro team di tutti i cittadini, della Cesanella come di ogni quartiere di Senigallia, che vogliano impegnarsi per costruire una nuova politica e nuova amministrazione per la città ascoltando sempre i problemi, che i cittadini della zona spesso conoscono meglio, e confrontandosi insieme per trovare delle soluzioni condivise ma anche e soprattutto realizzabili.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!