Tornano a Senigallia i "Discorsi intorno al vino" con Otello Renzi
Ultimo appuntamento giovedì 1 dicembre con i prodotti enogastronomici delle province di Ascoli e Fermo
Il mese di dicembre si apre con immancabile gusto a Marcheshire Gourmet di Senigallia, dove giovedì 1 dicembre, ritornano i “Discorsi intorno al vino”. Il focus di questa quarta degustazione guidata da Otello Renzi (Sommelier ed enogastronomo, già presidente A.I.S. Marche) sarà sui prodotti enogastronomici dell’area tra Ascoli Piceno e Fermo, accomunata da tante delizie.
Si conclude così il primo ciclo di incontri rivolti alla conoscenza delle eccellenze marchigiane, vini in abbinamento a prodotti dei rispettivi territori. La serata avrà inizio alle 19.30 e prevede un costo di 12 euro. Info 071.6607858
I prodotti in degustazione saranno: Falerio dei Colli Ascolani Doc Collemura Poderi Capecci San Savino con Oliva Ascolana del Piceno Dop; Offida Docg Passerina Marta San Giovanni e Spumante di Passerina Velenosi con pesce azzurro; Offida Docg Pecorino Ciprea Poderi Capecci San Savino con polenta e vino cotto Sigi; Rosso Piceno superiore Doc Brecciarolo Velenosi con salumi stagionati Passamonti e formaggio stagionato Fontegranne e infine Offida Docg Passerina Passito San Giovanni con cantucci Spinosi.
Il ciclo “Discorsi intorno al vino” intrapreso il 9 novembre scorso, si è articolato in quattro serate di degustazioni a cadenza settimanale, con un focus sulla provincia di provenienza dei prodotti. I tantissimi curiosi e interessati che hanno partecipato finora, hanno potuto scoprire i migliori vini delle Marche, quelli premiati a livello internazionale, quelli richiesti e apprezzati in tutto il mondo, i veterani del gourmet e le ultime novità, abbinati ai migliori giacimenti gastronomici di questo stesso territorio.
Si tratta di incontri gradevoli e informali per imparare come degustare il vino e come abbinarlo al giusto cibo, mantenendo il focus sul patrimonio marchigiano, per imparare ad avere rispetto e ad apprezzare maggiormente i prodotti del territorio e i produttori eccellenti. È sempre previsto l’abbinamento di 5 o 6 vini doc premiati dal Gambero Rosso, Slow Wine, Golden Star e altri riconoscimenti internazionali, in alternanza a prodotti gastronomici dop, igt e tipici.
da Marcheshire. Marche d’autore
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!