Libri senza frontiere: anche a Senigallia il bookcrossing
Dal 1° dicembre un angolo in biblioteca per la condivisione libera e gratuita dei volumi che amate
Sei innamorato di un libro e ti piacerebbe farlo leggere a più gente possibile? Ora anche alla Biblioteca Comunale “Antonelliana” di Senigallia, a partire dal 1° dicembre 2011, sarà possibile trovare un punto di riferimento per la circolazione gratuita e spontanea dei libri.
Il fenomeno è sorto in America tra il 1999 e il 2001, quando gruppi di ragazzi lasciavano libri sulle panchine affinché altre persone potessero raccogliere ed ereditare i testi così “liberati”. Certo, in questo modo non si poteva sapere che fine avesse fatto il libro. Forse era stato gettato tra i rifiuti? O magari era stato ritrovato da una persona che se ne era successivamente innamorata?
Proprio dal desiderio di rispondere a tali domande nacque nel 2001, da un’idea dell’americano Ron Hornbaker, il sistema del bookcrossing.
Ma cos‘è in definitiva il bookcrossing? Consiste semplicemente nella “liberazione” di libri allo scopo di poterne seguire il viaggio attraverso i successivi commenti di coloro che li “ritrovano”. Il bookcrossing è insomma un equilibrato mix di spirito d’avventura, passione per la lettura e anche generosità che molte persone trovano irresistibile. Alcuni lo vedono come una versione moderna dei messaggi nella bottiglia o dei bigliettini attaccati ai palloncini. Altri lo concepiscono come il tentativo di creare un’enorme biblioteca aperta e in viaggio.
Si tratta comunque sempre di condivisione di cultura e conoscenza.
Il BookCrossing è oggi un’attività globale, che conta iscritti in più di 130 diversi Paesi del mondo. I libri infatti non conoscono frontiere, al punto che spesso vengono rilasciati proprio durante dei viaggi.
A volte anche nelle nostre case esistono libri che abbiamo letto e sappiamo che non rileggeremo mai. È sempre un peccato buttarli, ma in casa ingombrano. Ecco, questi sono i libri predestinati ad essere liberati. Oppure esistono libri che ci sono così tanto piaciuti e che avremmo voglia di far leggere a tutto il mondo.
Se sei interessato a questo progetto oppure sei semplicemente curioso di sperimentare un nuovo sistema di condivisione della lettura, recati alla biblioteca comunale “Antonelliana” (in via Manni, sopra il Foro Annonario) e il personale saprà darti tutte le spiegazioni del caso per aderire.
Oppure, se vuoi approfondire la novità, visita il sito www.bookcrossing-italy.com
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!