Senigallia, al Circolo ACLI l’incontro "I Portici Ercolani, ieri e domani"
L'appuntamento è per martedì 29 ottobre ore 18.30
Martedì prossimo 29 novembre alle ore 18.30 nel salone delle conferenze del Circolo ACLI "U. Ravetta" di via Cavallotti, il Circolo di Iniziativa Culturale propone l’incontro/dibattito "I Portici Ercolani, ieri e domani. La riqualificazione dell’asta fluviale". Ospite ed animatore della conferenza l’ing. Paolo Landi, in questi anni più volte alla ribalta cittadina per le sue proposte di sviluppo urbano.
L’incontro prendendo avvio da un rapido excursus storico dai cardinali Luigi Ercolani, l’ideatore e costruttore dei portici e Fabrizio Sceberras Testaferrata, l’ispiratore e sollecitatore nella crisi durissima del tempo della Senigallia felix urbana (Polverari) al recentissimo passato prossimo, poi si allargherà a scandagliare le opportunità positive che per il corso cittadino del Misa possono scatenarsi in seguito all’adozione del Piano Cervellati per il centro storico.
E’ questo il primo di una serie di appuntamenti dedicati all’approfondimento ed al confronto, complessivamente tre o quattro, tutti raggruppati dal Circolo del Mastai in un ciclo dal titolo volutamente provocatorio "Cambiamo la città che cambia. Confidenziale per il nuovo Risorgimento", per sottolineare l’attenzione e la voglia di partecipazione al cambiamento che si percepisce in città e, di riflesso, con l’auspicio di consolidare nell’ottica della condivisione una serie di contributi propositivi e aggiuntivi alla "politica costruttiva" (non più semplicemente di galleggiamento senza iniziativa) che, quando è crisi, è utile e necessaria anche sul piano locale per costruire talvolta insoliti percorsi, ma virtuosi in tutti i sensi.
Come dire che segnali sempre più frequenti, seppure se per la maggior parte ancora indistinti, annunciano che stanno maturando i tempi per il nuovo Risorgimento ed è auspicabile non farsi sorprendere impreparati.
da Franco Porcelli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!