Tornano i percorsi dell’ascolto nei 5 sensi a Senigallia
Il prossimo appuntamento è con il laboratorio n.11, "Le trame della musica"
Nell’ambito del progetto "Gli infiniti percorsi dell’ascolto nei cinque sensi" segnaliamo il prossimo appuntamento con il laboratorio n.11, "Le trame della musica". Il laboratorio prevede un percorso multisensoriale "dentro la musica", con i partecipanti invitati ad assistere ai concerti dell’Orchestra da Camera della Scuola Musicale G. B. Pergolesi di Jesi, non solo dalla parte del pubblico, ma anche "dentro" l’orchestra.
Entrare nelle trame della musica significa indossare il vestito dei suoni e vivere il brano senza preconcetti o analisi formali, ma con l’unico scopo di carpirne il senso estetico, naturalmente diverso per ogni individuo, e impiegando tutti e cinque i sensi:
VISTA osservare le espressioni e le smorfie facciali dei musicisti nel momento dell’esecuzione.
UDITO ascoltare il suono nudo che abbraccia immediatamente l’acustica dell’ambiente.
OLFATTO odorare la polvere di pece degli archi degli strumenti che contamina l’aria.
TATTO toccare la casse armoniche degli strumenti che generano le vibrazioni sonore.
GUSTO assaggiare il sapore della musica dal suo interno… dalle trame appunto!
Domenica 27 novembre, ore 17, all’Auditorium San Rocco di Senigallia sarà protagonista il pianoforte. Il laboratorio è promosso dalla Scuola Musicale G. B. Pergolesi di Jesi, in collaborazione con l’Associazione culturale Ottobre Film e l’Associazione Primavera.
Il progetto "Gli infiniti percorsi dell’ascolto nei cinque sensi" è finanziato dal CSV Marche (Centro Servizi per il Volontariato) e promosso dal Centro di Ascolto Arcobaleno dell’Associazione Primavera.
La partecipazione al laboratorio è gratuita e aperta a tutta la cittadinanza.
Per informazioni:
Sergio Cardinali
cell. 338 4798492
e-mail: scardinali1@alice.it
web: www.ascoltoarcobaleno.it/5sensi
da Valeria Bellagamba
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!