SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, presentazione ufficiale di "I Compagni di Jeneba ONLUS"

L'appuntamento è per sabato 19 novembre alle 17.30 presso la sala del Trono

Palazzo del Duca SenigalliaL’associazione no profit, (nata nel nome di una bambina africana a cui era stato imposto il divieto di studiare in quanto "donna" e che ha vinto la sua battaglia contro l’ignoranza e la discriminazione), è impegnata nel sostegno dei diritti all’istruzione e alla salute e riunisce persone su tutto il territorio nazionale disposte a sostenerlo concretamente laddove tali diritti imprescindibili per lo sviluppo personale e collettivo, non vengono riconosciuti o non vi sono adeguate risorse per garantirli.

Anche quest’anno, tra dicembre e gennaio i Compagni di Jeneba si recheranno in Sierra Leone, dove dal 2004 viene fornito materiale scolastico per i bambini più poveri tra i poveri.
 
La Sierra Leone è un paese massacrato dalla guerra e manca di tutto, ma se si chiede a una madre cosa desidera per il proprio figlio, la prima cosa che risponde è che vorrebbe offrirgli la possibilità di studiare.

Lo studio viene considerata l’unica via di salvezza verso un futuro. I Compagni di Jeneba, provano a realizzare questo desiderio. Un anno di studi per un bambino costa 42 euro, una cifra insostenibile per chi ha un reddito medio di 70 euro mensili con cui mantenere la numerosissima famiglia.

Quest’anno verranno avviati diversi progetti che porteranno un aiuto immediato e concreto: dieci bambini dell’asilo in gravissime difficoltà economiche verranno sostenuti economicamente fino al raggiungimento dell’iscrizione alla scuola elementare; continuerà ad essere fornito materiale didattico presso la Kulefei School e la REC School di Goderich-Freetown e verrà aperto un centro polifunzionale didattico dotato di biblioteca e di pc.

L’associazione si propone di affiancare l’attuazione di piccoli progetti, realizzabili in tempi brevi a progetti più a lungo termine; chiunque desideri dare il proprio contributo, potrà quindi informarsi facilmente sulla serietà della destinazione dei fondi e sui risultati raggiunti.

La cittadinanza è invitata a conoscere meglio la storia e i progetti dei "Compagni di Jeneba ONLUS" sabato 19 novembre alle 17.30 presso la Sala del Trono a Palazzo del Duca e visitando il sito //www.compagnidijeneba.org/

da Massimo Fanelli

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 18 novembre, 2011 
alle ore 9:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno