Senigallia in mostra sulle copertine degli elenchi Seat Pagine Gialle
Tra le fotografie premiate lo scatto notturno dalla Rotonda di Martine Pasquini. Con polemiche annesse
Grazie al concorso fotografico PassioneItalia, la vista su Senigallia dalla Rotonda si afferma come uno dei soggetti scelti dai cittadini di Ancona per rappresentare la propria provincia sulle copertine di PagineGialle, PagineBianche e TuttoCittà 2011/2012, in distribuzione in totale in oltre 433.900 copie in tutte le case dei cittadini e le imprese del territorio.
Gli elenchi di Seat PG, in arrivo a tutte le famiglie anche in formato ebook, rappresentano in copertina gli scatti vincitori del concorso, promosso da Seat PG per celebrare l’Italia nel 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.
"Con il concorso fotografico Passione Italia " ha dichiarato Paolo Portioli, Responsabile Marketing Print e Voice di Seat PG, "abbiamo voluto chiedere agli italiani di interpretare, con un’immagine, luoghi e mestieri propri del loro territorio. Gli scatti raccolti sono un importante patrimonio iconografico che rappresenta, attraverso i molteplici sguardi degli autori, l’Italia in occasione delle celebrazioni del 150esimo dell’Unità d’Italia".
Ma le polemiche sullo scatto che vede protagonista Senigallia, ma non certo il simbolo del turismo marchigiano ovvero la Rotonda a Mare, si sono subito accese: lo scatto infatti è stato realizzato con la rotonda alle spalle e l’unico pezzo che si intravede è la passerella illuminata del pontile. Cosa che per molti è risultata "non promozionale", mentre per altri è semplicemente più originale dei consueti scatti frontali.
Le fotografie che si sono aggiudicate le copertine di PagineGialle, PagineBianche e Tuttocittà 2011/2012 sono state infatti selezionate in ogni provincia attraverso l’iniziativa promossa da Seat PG nel 150esimo anniversario dell’Unità d’Itssialia. Paone Italia – che è stato realizzato in collaborazione con il Comitato Italia 150 in partnership con la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, Nital (distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti Nikon) ed Epson – ha raccontato i luoghi, le persone e i mestieri che rendono il nostro Paese uno dei più affascinanti al mondo attraverso le oltre 28.000 foto di italiani, condivise sul sito www.passioneitalia.it e ammirate da circa 2 milioni di utenti. Il progetto ha ottenuto i patrocini del Ministero per i Beni e le Attività culturali, del Ministro della Gioventù, del Ministro del Turismo, dell’Unione Province d’Italia (UPI) e dell’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per le celebrazioni del 150°.
Per quanto riguarda Senigallia, la foto vincitrice che compare sulla copertina di PagineBianche Ancona è un’immagine che raffigura una suggestiva vista di Senigallia immersa nelle luci notturne, fotografata dalla famosa Rotonda.La foto vincitrice del concorso Passione Italia alla sezione "Incontri Italiani, persone, società relazioni", dal titolo "Vista su Senigallia", è stata scattata da Martine Pasquini di Pesaro.
L’autrice della foto si è aggiudicata una Nikon Coolpix.
Una giuria di qualità – presieduta da Gabriele Basilico fotografo documentarista – e composta da Maria Grazia Bellisario Direttore Architettura e Arte Contemporanee della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti,l’Architettura e l’Arte contemporanee del MIBAC, Paolo Rosa Preside del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate dell’Accademia di Brera, Giovanna Calvenzi Vicepresidente GRIN – Gruppo Redattori Iconografici Nazionale, Cataldo Colella curatore indipendente, e alcuni rappresentanti di Seat PG – ha selezionato inoltre 27 "Premi Speciali " per ogni edizione, distintisi per la qualità della ricerca e della realizzazione. La Commissione si è avvalsa inoltre della collaborazione del GAI (Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani) per la valutazione delle opere.
da Redazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!