Calcio a 5, serie C1: Corinaldo rifila sette reti al Ripatransone
Finisce 7-5 a favore delle giubbe rosse: tripletta per Micci, doppietta per Diambra
"Ed ora correte, correte, correte: tutta l’Italia vuole vedervi, ammirarvi. Tutti sentono il bisogno di applaudirvi. Il vostro bel gesto d’aver saputo osare segna l’inizio di una vittoria. In ognuno di voi c’è l’anima di un trionfatore"(La Gazzetta dello Sport, 1909). Poche righe prese in prestito dal giornale in rosa per sottolineare la prova magistrale e d’orgoglio del Corinaldo Calcio a 5. Basta sostituire al nome ’Italia’ quello del borgo più bello del mondo per ottenere l’effetto desiderato.
Gli uomini del tenente Tinti non mollano mai. Il loro è un fermento meraviglioso che cresce e ribolle, è una marea di passione che straripa e tutti trascina. Si entrava in campo per cogliere la vittoria. Punto. È così che le due formazioni si sono presentate al cospetto di un palazzetto pieno, ancora una volta spettatore di uno show strepitoso. Due squadre di livello che si sono date battaglia senza tregua per sessanta minuti. Il risultato si sblocca già al 1’: il Ripatransone coglie di sorpresa il Corinaldo, palla dentro di Dorinzi e gol di Pallottini con una girata al volo, 0-1.
Tra uno spunto di classe e l’altro al 15’ arriva il pareggio per i padroni di casa: Rotatori è abilissimo a recuperare palla e a metterla al centro per Diambra che non può sbagliare, 1-1. E’ un match splendente di slancio e di stile. Al 29’, quasi al termine del primo tempo scavetto di A. Balducci per Rotatori che, dribblando il portiere viene atterrato: rigore. Diambra trasforma in modo impeccabile, 2-1.
La goleada continua. E durerà fino all’ultimo secondo. Al 2’ arriva la tripletta corinaldese dallo sviluppo di un calcio d’angolo: palla dietro per E. Balducci che prova il tiro, Luciani respinge, ma Micci come un falco insacca di testa, 3-1. Risponde il Ripatransone un minuto dopo: palla persa dal Corinaldo, Bottolini recupera, è bravo a liberarsi sulla fascia, mette in mezzo per Pallottini che insacca alle spalle di Fossi, 3-2. Passa un altro minuto e il palazzetto si tinge nuovamente di rosso fuoco: Micci con una girata al volo fa 4-2.
Un ritmo serrato scandisce i minuti. Un palo di Diambra, parecchi gol mangiati dalla truppa del Tenente Tinti che avrebbe potuto chiudere la partita e la conseguenza è il 4-3 degli ospiti e gara riaperta. Ribatte il Corinaldo; sugli sviluppi di un calcio d’angolo dopo l’ennesima parata di Luciani arriva il gol di Cuccarini, 5-3. Al 23’, quando la partita sembrava ormai chiusa arriva il rigore che non t’aspetti a favore del Ripatransone per un fallo di mano dubbio di Rotatori in area, Clerici trasforma, 5-4. Il pareggio non tarda ad arrivare; bellissima azione della squadra ospite, Bottolini libera di tacco Di Giacomo che arriva a rimorchio siglando il 5-5.
Il Corinaldo, dopo aver dato tanto in termini di energie fisiche e mentali e dopo essersi fatto recuperare a più riprese si trova in una situazione di pareggio, con il bonus dei cinque falli già speso e, a questo punto potrebbe accontentarsi di una ics in schedina, invece no. Dal cilindro capitan Balducci tira fuori l’ennesimo ’gioiellino’; l’arbitro chiama un minuto di recupero; calcio d’angolo, a battere Rotatori che alza la palla in direzione capitano al quale di certo non manca il coraggio di osare: rovesciata, Luciani respinge, ma Micci questa volta davvero non può fallire, 6-5.
Il Ripatransone, sconsolato, prova con il portiere di movimento, ma il Corinaldo, ormai in volata vittoriosa finale punisce con Rotatori 7-5. La folla esplode. Due gol di scarto non rendono l’idea di questo venerdì, del sano agonismo in campo, dell’arena che ha visto dei veri e propri gladiatori lottare contro gli avversari e i propri limiti.
Venerdì 18 alle ore 21:30 trasferta a Castorano.
CORINALDO C5: E.Balducci(C), A.Balducci, Diambra, Rotatori, Fossi(P), Luzi, Micci, Cuccarini, Silvi (p), Titti, Giovannelli, Bevilacqua. All.Tinti
RIPATRANSONE UNITED: Luciani, Dorinzi(C), Pallottini, Bottolini, Di Giacomo, Fioravanti, Angelini, Partemi, Egidi, Clerici, Marchetti. All. Giordani.
Marcatori: pt 1’ Pallottini(R), 15’ , 29’(rigore) Diambra(C); st 2’, 4’, 30’ Micci(C), 3’ Pallottini(R), 10’, 23’ Clerici(R), 13’ Cuccarini(C), 26’ Di Giacomo(R), 31’ Rotatori(C).
Falli: pt 4-4; st. 5-3.
Coppa Marche (Ottavi): Audax Sant’Angelo-Corinaldo C5: 3-2 ( 6’Micci(C), 10’, 23’ Pacenti(A), 26’ Titti(C), 25’ Fabri(A) ). Serie D: Frontone-Corinaldo C5: 6-2 ( Campolucci, Baldassarri).
Juniores: Corinaldo C5-Leopardi Falconara: 3-6 ( doppietta Campolucci, Nefzi)
da ASD Calcio a 5 Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!