Granata inglese della II Guerra Mondiale fatta brillare a Senigallia
Genieri e Polizia hanno effettuato l'intervento in un terreno agricolo di via Mattei
Nella mattinata di martedì 15 novembre 2011, gli operatori del Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore (Bo) e gli uomini del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Senigallia hanno fatto brillare un ordigno bellico risalente alla seconda guerra mondiale. L’ordigno era stato rinvenuto lo scorso 30 ottobre a Senigallia, su un terreno agricolo di via Enrico Mattei.
Rimasto inesploso per così tanti anni all’interno di un’area agricola, l’ordigno era lungo 45 centimetri ed aveva un diametro di circa 15 centimetri, ed è stato classificato dagli artificieri del Genio come una granata da 88 mm HE inglese.
L’intervento di bonifica dell’area adiacente via Mattei ha visto la collaborazione anche della Protezione Civile Regionale, che ha garantito la presenza di mezzi e di personale sanitario, oltre che dell’Amministrazione comunale di Senigallia, chiamata dalla Prefettura di Ancona a porre in essere nei giorni scorsi, d’intesa con il locale Commissariato di P.S., l’attività di vigilanza dell’area e le altre misure necessarie a tutelare l’incolumità dei cittadini, nelle more dello svolgimento delle operazioni di bonifica.
Quest’ultime si sono concluse intorno alle ore 11,00 di oggi, senza causare alcun danno a persone o a cose.
da Polizia di Stato
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!