SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Danza in Scena chiama a Senigallia Anbeta Torromani, il cigno di ‘Amici’

La ballerina protagonista della trasmissione tv 'Amici' terrà uno stage di danza classica il 20 novembre

Anbeta TorromaniIl ’cigno della danza’, Anbeta Torromani, sarà a Senigallia ospite di Danza in Scena a.s.d. il 20 novembre 2011, per uno stage di danza classica che ha visto richieste di partecipazione anche da fuori regione, e che ha già esaurito i posti disponibili. Anbeta, come si sa, è ballerina professionista nello staff della trasmissione televisiva "Amici", alla quale partecipa dal 2002, e della quale è stata dichiarata ufficialmente il miglior talento in assoluto.

Nata a Tirana il 2 aprile 1979, Anbeta è approdata alla danza classica per… ragioni di forza maggiore. Aveva difatti iniziato a cinque anni con la ginnastica artistica, nella quale le si prospettava, per le sue capacità, un brillante futuro. Ma era pur sempre una ragazzina ed un giorno, per mostrare al padre la propria bravura, si è esibita, sulla spiaggia di Durazzo, in un salto mortale e si ruppe un braccio. L’infortunio subìto le impediva ormai di fare certi esercizi e l’insegnante di danza della stessa scuola, avendone intuito il talento, insistette perche si dedicasse a questa disciplina. Anbeta accettò quasi rassegnata, ma in breve scoprì un mondo meraviglioso per il quale sembrava nata…

Anbeta TorromaniE così si diplomò all’Accademia di Danza, quindi per quattro anni fu Ballerina Solista al Teatro dell’Opera di Tirana, dove interpretò le parti principali dei balletti più famosi, da Giselle a Carmen.
Notata da Kledi Kadiu presente per caso a delle prove, fu da questi filmata e, poco dopo, richiesta di venire in Italia per partecipare ad "Amici": Inizialmente restia, fu convinta da Kledi: era il 2002. Da allora è stato un successo dopo l’altro.

Alla partecipazione televisiva Anbeta ha alternato una frequente presenza in scena (ricordiamo tra l’altro che è stato possibile vederla più di una volta anche allo Sferisterio di Macerata) e, nei limiti del tempo disponibile, un’intensa attività didattica, nella forma dello ’stage’, l’unica che i suoi impegni le consentono. E’ un ruolo nel quale crede molto, perché ad esso è affidato il futuro della Danza, e lo svolge, come è del suo carattere, con impegno, passione, competenza e un pizzico di severità, perché sia subito chiaro agli allievi che la Danza è sì liberazione e interpretazione delle passioni, ma è anche una disciplina che richiede uno spirito di sacrificio che solo consente di raggiungere risultati di alto livello.

Logo Danza in scena asd SenigalliaE’ lo stesso spirito, in definitiva, che guida Danza in Scena, che proprio con questo convincimento ha, nell’anno appena trascorso, chiamato presso la propria sede a Senigallia personaggi del calibro di Josè Perez (ancora da ’Amici’), Christopher Huggins e Theresa Ruth Howard (dalla Alvin Ailey Dance School di New York), Patrizia Campassi e Bella Ratchinskaja (dalla Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano), nonché Francesca Pedroni, chiamata dall’Accademia della Scala per una brillante conferenza sulla Danza tenutasi presso la Chiesa dei Cancelli.

Perché ’Danzare non è soltanto muoversi ed apparire, è piuttosto esprimere un movimento dell’anima in un’armonia che porta ad elevare il cuore’.
Ma anche questo va imparato…

Danza in Scena
Associazione Sportiva Dilettantistica
Viale dei Gerani 8/9
60019 Senigallia (AN)
Tel/fax 0717931676
www.danzainscena.it

da Danza in Scena asd

Danza in scena a.s.d. - Senigallia
Pubblicato Lunedì 14 novembre, 2011 
alle ore 17:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
Franca Marchini 2011-11-14 21:40:50
Vedo con piacere che Senigallia si va sprovincializzando anche sul piano culturale. Questo fa bene a chi partecipa ma fa bene soprattutto al nome della nostra città che accoglie queste persone di valore con simpatia e calore, riportando in giro per il mondo la sensazione di una città che va maturando nel gusto e nelle scelte di qualità. Bene così!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno