Nuove iniziative per i 150 anni del Liceo Perticari di Senigallia
A partire da sabato 19 novembre numerosi eventi per festeggiare l'istituto
Si apre la ricca rassegna piena di eventi e di appuntamenti culturali organizzata dal Liceo Classico Statale "G. Perticari" per celebrare i suoi primi 150 anni di vita. Il programma, presto reso pubblico, prevede la partecipazione di insigni studiosi, storici, filosofi, critici, poeti e scrittori.
Il primo appuntamento in calendario è quello di sabato 19 novembre presso l’Aula Magna "Marcheselli" del Perticari alle ore 11. Per l’occasione Paola Angeli Bernardini, studiosa di chiara fama nazionale ed internazionale nell’ambito delle Lettere greche e professore ordinario di Letteratura greca presso l’Università degli Studi "Carlo Bo" di Urbino, terrà una lezione dal titolo "Il guerriero e l’atleta. Protagonisti dell’ideologia agonale greca a confronto".
L’intervento, rivolto agli studenti del triennio liceale, ma aperto anche alla cittadinanza, si configura come approfondimento di tematiche affrontate nel percorso di studi dell’indirizzo classico nonché come occasione di riflessione sull’origine e gli sviluppi del concetto di agonismo nel mondo greco senza trascurare l’influenza dello stesso sulla civiltà europea occidentale.
da Alfio Albani
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!