SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ottima prova della Pallacanestro Senigallia che supera Fossombrone

Gara intensa e divertente, protagonista assoluto Elia Monticelli: finisce 81-61 per i padroni di casa

2.666 Letture
commenti

PallacanestroDopo due anni la Pallacanestro Senigallia ritrova sulla propria strada una delle avversarie storiche: la Remet Fossombrone. Le due compagini nelle ultime stagioni si sono affrontate numerosissime volte, dando vita a derby importanti e combattuti sia in regular season sia nei play off. Quest’ultima sfida ha visto trionfare la Pallacanestro Senigallia, dopo una gara intensa e divertente. Protagonista assoluto Elia Monticelli, autore di una prova magistrale con 29 punti ed un fantastico 6 / 8 da tre punti.

Il match entra subito nel vivo, ai 4 punti consecutivi dell’ex Davide Perini rispondono subito Pierantoni da tre e Penserini da sotto canestro, ma è ancora il lungo milanese in maglia bianco verde a punire la Goldengas destreggiandosi sotto le plance. Facenda realizza dalla lunga distanza, ma i fossempronesi trovano un break di 6 punti grazie a due bombe del giovane play ex Omegna Giacomo Bloise, a 4 e 56 il punteggio è di 10 – 12. Gli uomini di Renzi sembrano precisissimi da lontano, difatti il primo vero gap arriva grazie ad un’altra conclusione dai 6 e 75 di Nicola Nardi. Sergio Maddaloni, prova a bloccare l’emorragia con una bella incursione in area, ma è ancora Nardi a fare male da tre. Pierantoni e compagni non perdono la calma e a 48 secondi dal termine del primo quarto trovano il meritato vantaggio grazie ad una splendida azione finalizzata da Penserini dalla lunga. A completare l’opera ci pensa Emidio Di Donato dalla lunetta. Il primo quarto termina col parziale di 21 – 18.

La seconda frazione di gioco vede subito protagonista Giovanni Penserini, il pesarese realizza subito un 2/2 dalla linea della carità, ma l’ex Treviglio Gotti ribatte in un amen con un incursione personale. Renzi prova a mischiare le carte in tavola gettando nella mischia Mancinelli, tuttavia è ancora la Goldengas a colpire da tre punti grazie ad una bomba di Maddaloni. Fossombrone tenta di rispondere immediatamente con l’esperienza di Puleo, bravo e fortunato a segnare con una forzatura in arresto e tiro, a 4 e 11 il punteggio è di 32 – 30. Dopo un timeout Gotti rifila 4 punti consecutivi, ma è ancora un super Penserini a trascinare i suoi, questa volta ben supportato da capitan Pierantoni e da uno scatenato Monticelli. Fossombrone nel tentativo di ricucire il gap cede in qualche nervosismo di troppo, mandando in lunetta i ragazzi di Paolo Regini nel giro di pochi secondi.

Dopo un inizio pieno di errori da una parte e dall’altra la Pallacanestro Senigallia si sblocca grazie ad una bomba di Elia Monticelli. Fossombrone continua a sbagliare e Pierantoni ne approfitta realizzando in contropiede dopo aver rubato palla a Perini con una giocata di grande astuzia. Nei successivi due minuti di gioco entrambe le squadre continuano a commettere molti errori ed ingenuità sino alla conclusione di Davide Perini . Bloise prova a suonare la carica sfruttando tutta la sua velocità, ma è l’altro ex di turno Andrea a Barantani a conquistare e realizzare un gioco da tre punti in contropiede. Gli uomini di Renzi sembrano più concentrati, ma a rimbalzo i bianco verdi non riescono ad avere la meglio e dopo un errore al tiro di Puleo, è ancora l’ottimo Monticelli a realizzare dalla lunga con una tripla impossibile. Barantani, estremamente reattivo, sfrutta il suo grande atletismo confezionando un’azione da manuale in uno contro uno nel tentativo di rimontare lo svantaggio. Il terzo quarto si conclude sul punteggio di 51 – 43 in favore dei padroni di casa.

L’ultima frazione di gioco inizia con la Goldengas in attacco e dopo una manciata di secondi Monticelli si ritrova in lunetta, 1 su 2 per la guardia osimana. Il match prosegue con un bel botta e risposta dai 6 e 75 tra Maddaloni e Puleo, ma è ancora Barantani a trascinare i suoi, con giocate di grande qualità. Monticelli, tuttavia, riesce a conquistare un potenziale gioco da tre punti e a 5 e 11 la Goldengas ritrova la doppia cifra di vantaggio grazie ad un’altra bomba di Sergio Maddaloni, che riporta i bianco rossi sul 64 – 54. Il senigalliese doc nell’azione successiva riesce a strappare palla a Barantani, permettendo a Monticelli di arrivare a quota 21 punti, grazie ad un bellissimo arresto e tiro. Senigallia continua a fare la partita coach Renzi prova a lanciare un pressing forsennato, ma i ragazzi di Paolo Regini riescono a completare la fase offensiva costringendo gli avversari a commettere fallo. Barantani sembra l’unico a crederci, impostando azioni personali addirittura in post basso, tuttavia i suoi compagni continuano a non dimostrare la stessa cattiveria agonistica. Monticelli e Penserini chiudono definitivamente la contesa con due triple che spengono ogni velleità di rimonta di Fossombrone.

Goldengas Senigallia 81 – Remet Fossombrone 61

Arbitri: Terranova di Ferrara – Tallon di Bologna
Parziali: 21-18 20-14 10-11 30-18

Tabellini:
Goldengas: Facenda 7, Penserini 17, Monticelli 29, Maddaloni 12, Stefanini, Pierantoni 13, Magrini 1, Di Donato 2, Diamantini NE, Savelli NE.
Fossombrone: Mancinelli 2, Fabi, Gotti 6, Bloise 8, Nardi 7, Barantani 17, Perini 12, Puleo 9, Paci NE, Bartoli NE.

da Pallacanestro Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura