Visita guidata ai Frantoi e Aziende Agricole per la Festa dell’Olio Nuovo
Il programma di domenica 13 novembre. Chiude il concerto in memoria di Stefano Gasparini
Ultimo giorno per la Festa dell’Olio Nuovo di Scapezzano. Domenica 13 novembre un appuntamento particolare sarà rivolto alla scoperta delle produzioni agricole e olivicole del territorio all’interno della Festa dell’Olio Nuovo in corso di svolgimento a Scapezzano di Senigallia. Verrà infatti proposto domenica 13 novembre "Andar per le Terre di Frattula nelle Strade dell’olio extra vergine di oliva".
L’iniziativa prevede la visita guidata, automuniti, a partire dalle 8.30. Il rientro è previsto alle ore 13.30, con pranzo con i prodotti delle Terre di Frattula.
Ecco il programma completo dell’evento di domenica 13. Ore 8,30 partenza automuniti da Via Fratti Scapezzano 1/a (di fronte al panificio Sbriscia); visita alle aziende agricole e frantoio di Lugliaroli, Roncarati e Montedoro; rientro a Scapezzano ore 13,15 circa; pranzo presso il Circolo Arci; pomeriggio: visita al frantoio Belfiore di Scapezzano.
Per info e prenotazioni rivolgersi al numero 348.3112620.
Sempre nel corso dell’ultima giornata della Festa dell’Olio Nuovo, apriranno, a partire dalle 10, i mercatini di prodotti tipici dell’artigianato e dell’agricoltura locali.
Alle 12.30 le osterie apriranno anche a pranzo mentre alle 15.00 sarà la volta di “Cinemabile”, il cinema mobile per tutti, con piccoli cortometraggi che verranno proposti all’interno di un pulmino.
Alle 16.30 si svolgerà un convegno sulle proprietà salutistiche dell’olio extravergine di oliva tenuto dal Dott. Paolo Lavatori, con un breve saluto delle autorità Comunali e Provinciali.
Alle 18.30 infine si svolgerà il concerto in memoria di Stefano Gasparini, presso la Chiesa S. Giovanni Battista di Scapezzano, con il gruppo “Laudare et Delectare” che presenterà una serie di canti popolari marchigiani e nazionali
Ricordiamo inoltre che tutte le osterie e le gastronomie di Scapezzano saranno aperte a cena, sia sabato sia domenica, riproponendo i piatti tradizionali della cucina locale a base di olio e farine delle aziende del territorio.
da Anima Comunicazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!