SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Rinuncia vitalizi, la senatrice Amati: mossa di Bugaro e Zinni è "di facciata"

Serve "riscrittura condivisa del tema: Consiglieri Marche percepiscono meno delle altre regioni"

3.131 Letture
commenti

Silvana Amati. Foto tratta da Senato.itDopo l’iniziativa del vicepresidente dell’Assemblea legislativa delle Marche Giacomo Bugaro che ha rinunciato al suo vitalizio in qualità di consigliere, anche altri esponenti politici del centrodestra hanno seguito la stessa strada. Tra questo anche Giovanni Zinni, consigliere regionale per il Popolo delle Libertà che ha motivato la mossa politica con il "principio di equità nei confronti dei cittadini". Ma non tutti la pensano così. Per la senatrice Pd Silvana Amati è un’iniziativa "di facciata". Ed è polemica.

"Considero questa un’operazione di facciata perché innanzitutto – spiega la senatrice – va fatta in maniera concordata e sulla base della legge, quindi con qualcosa di scritto sotto. Bisogna rispettare le regole e attivare un percorso come ha fatto il Partito Democratico per rivedere la questione nel suo complesso".
"La legge regionale – continua Silvana Amati – definisce gli emolumenti e anche la rinuncia deve essere prevista con lo stesso strumento in base ad una riscrittura condivisa. Oggi chi rinuncia al vitalizio da consigliere, dà il via ad un meccanismo per cui i soldi che non versa come contributi per la sua anzianità, gli vengono ridistribuiti nello stipendio".

Il contributo regionale si aggira attorno alla cifra dei 1.500 euro al mese, per cui secondo quanto afferma la senatrice Amati, la rinuncia significa semplicemente un aumento diretto dello stipendio e un esborso momentaneo da parte dell’Ente regionale. Esborso però contrastato – secondo quanto affermato da Bugaro e Zinni – da un risparmio sul lungo periodo viste le aspettative di vita delle persone che per pochi anni prestano impegno per l’ente locale.

A tal proposito, è la stessa Amati a suggerire un confronto tra parti opposte e anche sui diversi compensi percepiti nelle varie regioni italiane per riscrivere insieme la partita dei vitalizi senza operazioni di facciata, cosa che nel Pd è già stato avviata.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Venerdì 11 novembre, 2011 
alle ore 18:31
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 7 commenti
La Piaga di Velluto 2011-11-11 19:28:40
Il Partito Democratico ha sempre una proposta da esporre su tutti gli argomenti. L'aveva sull'acqua pubblica, sull'abolizione delle Provincie , sui privilegi della politica, eccetera, ma arrivano sempre in ritardo...
M@D 2011-11-12 11:39:26
non so + chi votare
Possibile che sia la destra a fare proposte per il paese? E la sinistra cosa fa? tavoli di concertazione, incontri, confronti...basta! Dovete fare non chiacchierare, avevate tempo per eliminare berlusconi quando eravate al governo, non avete fatto una singola legge per eliminare privilegi, conflitti d'interesse, riformare tv, pensioni, lavoro...i vertici pensavano alle scalate alle banche come altri furbetti...anzichè distinguervi!!
peppedepelo 2011-11-12 17:50:53
facciata o no.....
INIZIATE A PORTAVI LO STIPENDIO COMPRESI PREMI ETC a 1000€ AL MESE COME TUTTI I COMUNI MORTALI !!!!!!!!!!!!!!!!
COL C.... CHE LO FARETE!!!!!!!!!!!!!
DX O SX FANNO SOLO IL LORO SPORCO COMODO...... e NOI RESTIAMO A PRENDERCELA IN QUEL POSTO SENZA NEANCHE LEVARCI I CALZONI!!!!!!!!!!!!!!!!
NON LAMENTATEVI ALLE PROSSIME ELEZIONI RESTATE CON I PIEDI PER TERRA E PIU' VICINI ALLA GENTE COMUNE CHE VI PAGA GLI STIPENDI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
AVETE PERSO UN'ALTRA OCCASIONE PER RIFLETTERE ....
stefan 2011-11-12 22:50:54
fuori
Senatrice Amati ...alle prossime elezioni per me sei fuori! via il vecchiume avanti con i giovani e comunque chiunque toglierà tutti "TUTTI" i Vs. privilegi
Franco Giannini 2011-11-13 15:29:11
La maestra dalla penna Rossa!
Ohi Ragassssi...Avevo letto che la Amati aveva rinunciato al suo vitalizio, al recupero dei contributi versati e ad una riduzione dello stipendio. Poi bruscamente mi sono svegliato....era un sogno. Ed anche i sogni belli, sono illusioni!
Anonimo2011-11-13 16:34:21
Bah!
Non ho capitoniente delle motivazioni della Sig.ra Amati, ma sono scemo e allora non capisco. Fatto sta che CI FOSSE UNA VOLTA CHE SI DIMINUISCONO VERAMNETE LO STIPENDIO. Ma almeno non prendeteci in giro!
ficcanaso 2011-11-14 10:26:29
Populismo a go-go
La senatrice è coerente. Se non viene attuata una riforma legislativa è inutile strillare di volersi ridurre le indennità, queste escono dalla porta e rientrano dalla finestra. La solita furbata ! !
Se non sapete come stanno le cose è facile sparare nel mucchio, anzi, si tratta di vero e proprio populismo !
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura