La tappa del GirOlio d’Italia 2011 a Scapezzano di Senigallia
Sabato 12 l'appuntamento promosso dall’Associaz. Nazionale Città dell’Olio. Osterie aperte fino al 13
All’interno della Festa dell’Olio Nuovo, sabato 12 novembre alle ore 10, GirOlio d’Italia passerà anche a Scapezzano. GirOlio, organizzato dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, è un viaggio fra i sapori e le tradizioni delle regioni italiane, con l’intento di celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia attraverso uno dei prodotti più importanti dell’agricoltura nazionale: l’olio.
La staffetta, che è iniziata il 15 ottobre e si concluderà il 18 dicembre, propone eventi culturali e gastronomici dedicati alla scoperta del mondo olivicolo. Nell’ambito di “GirOlio” il Coordinamento Marche dell’Associazione, guidato dalla Provincia di Ancona, ha programmato per l’occasione un’iniziativa di promozione dell’olio nuovo che consiste in una corsa ciclistica amatoriale con partenza da Monte San Vito (AN) e arrivo a Cartoceto (PU) passando per le città dell’Olio di Senigallia (Frazione di Scapezzano), Ostra e Corinaldo.
L’appuntamento sarà pertanto a Scapezzano, in Piazza del Castello, sabato 12 Novembre alle ore 10 e una troupe della Rai sarà presente per documentare l’evento. Per l’occasione sarà allestito un particolare mercatino dell’olio e dei prodotti tipici.
Sempre sabato verrà riproposto il corso teorico-pratico di potatura dell’olivo, curato dal Dott. Agronomo Dimitri Giardini e dall’operatore Nello Bomprezzi, con il rilascio di un attestato al termine dello stesso. Il corso, che ha già chiuso le iscrizioni, ha confermato l’attenzione e il particolare interesse delle persone verso il mondo dell’olivicoltura.
Con l’apertura della Festa dell’Olio Nuovo, riaprono anche le osterie e le gastronomie di Scapezzano che ripropongono i piatti tradizionali della cucina locale a base di olio e farine delle aziende del territorio.
Trofie con guanciale e ceci, olive al forno, fave lesse, polenta funghi e salsiccia, trippa alla paesana, fagioli con le cotiche, taglieri vari e dolci saranno proposti all’Osteria degli antichi Sapori. La Gastronomia del circolo presenterà invece i prodotti delle Terre di Frattula, il risotto alla zucca e speck, le tagliatelline integrali faraona e funghi, la zuppa di legumi con farro e pesce, tagliate di manzo, filetto alla spigola, e zuppa della nonna, solo per citare alcune specialità. Infine l’Osteria del castello offrirà un menù a base di una delle specialità della festa dell’olio: baccalà fritto e stoccafisso, il tutto a partire dalle tagliatelline per arrivare ai dolcetti dell’osteria. All’osteria del castello si potranno gustare anche taglieri vari, tagliatelle al ragù di carne e lo stinco ai sette profumi.
Le osterie e la gastronomia del circolo saranno aperte tutte le sere a cena a partire dalle 19,30. L’Osteria del castello sarà aperta anche domenica 13 a pranzo. Sono gradite le prenotazioni ai numeri 338.4364169 (Osteria degli antichi sapori), 339.1321236 (Gastronomia del Circolo) e 339.2390860 (Osteria del Castello).
La Festa dell’Olio Nuovo di Scapezzano sarà visitabile fino a domenica 13 novembre.
da Anima Comunicazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!